Elena Barolo conosciuta come Velina accanto a Giorgia Palmas ma era ancora una ragazzina, poi è stata attrice a “Centovetrine” e conduttrice di programmi Tv, oltre che inviata. Però accanto al suo compagno la bionda torinese ha potuto mettere a frutto la sua vera passione, quella per la moda.
Dopo essersi diplomata al Liceo classico San Giuseppe, s’iscrive all’Istituto Europeo di Design coltivando il sogno di diventare un giorno una stilista. Appena ventenne sale sul bancone di Striscia la notizia in veste di velina in coppia con Giorgia Palmas. Rimane nel programma televisivo di Antonio Ricci fino al 2004 portando avanti nel frattempo gli studi di recitazione al CTA di Milano e all’Actors Studio di Los Angeles.
Terminata l’esperienza a Striscia la notizia, nel giugno del 2004 esordisce (sempre insieme a Giorgia Palmas) a Lucignolo – Bellavita, la versione estiva di Lucignolo – Il DJ della notte. Nello stesso anno si trova sul palco di Miss Universo Italia, questa volta nei panni di presentatrice.
Nel 2011 fa ritorno a Striscia la notizia come inviata: è la velina di Montecristo che realizza i servizi camuffata dall’ausilio di parrucche.
Partecipa a un film per la televisione, Un Natale per due con Alessandro Gassman ed Enrico Brignano e a uno per il grande schermo, Ex – Amici come prima di Carlo ed Enrico Vanzina. Con la passione per la moda sin da quando era piccola, nel 2012 inaugura il suo blog www.affashionate.com. Nel 2015, invece, torna in tv nel ruolo di inviata-fashion blogger per il programma di Rete 4 Donnavventura e nelle vesti di giudice (assieme a Sofia Odescalchi) del fashion game condotto da Cristina Chiabotto, Voglio Essere Così.
Da qualche anno infatti è un’apprezzata fashion blogger che, nonostante la spietata concorrenza nel settore, riesce ad avere un suo grande seguito sul web. E il fidanzato le è stato di grande aiuto: «Alessandro mi incoraggia in tutto quello che faccio – aveva confessato Elena qualche mese fa al settimanale “Vero Tv” – e mi supporta in ogni nuova avventura ». Di fronte all’ennesima domanda sulle nozze non si era sbilanciata: «È come se fossimo già sposati. La complicità è alla base del nostro rapporto». Oggi però sembra che ci sia qualcosa in più anche se manca ancora una data. Ma il futuro sposo si è sbilanciato, tirarsi indietro è difficile.
Alessandro Martorana, chi è il fidanzato di Elena Barolo
Alessandro Martorana, compagno di vita di Elena Barolo, è uno degli stilisti più amati dai personaggi famosi. Classe 1974, nato a Torino ma di origini siciliane, ha realizzato tardi il sogno di lavorare nel mondo della moda, precisamente all’alba dei trent’anni, grazie ad un incontro casuale con Lapo Elkann. La sua grande passione è sempre stata la sartoria, di cui si è innamorato fin da quando era molto giovane, e che lo stesso ha coltivato grazie ad una serie di viaggi oltre Manica, che gli hanno permesso di scoprire lo stile “british”, completamente differente da quello italiano. Martorana, durante i suoi viaggi a Londra, andava sempre nella sartoria dello zio, con cui evidentemente condivideva la stessa passione. Inizialmente Alessandro non riuscì a fare della sua passione e un lavoro, e una volta diplomatosi iniziò a lavorare per alcune aziende di meccanica, fino a che non decise di farla finita e di licenziarsi.
Così, con una piccola liquidazione ottenuta, aprì a 29 anni il suo primo negozio nella città dove è cresciuto, leggasi Moncalieri, in provincia di Torino. Fu l’inizio del grande sogno, visto che Martorana non avrebbe mai immaginato che un giorno sarebbe entrato nel suo negozietto quel Lapo Elkann di cui sopra, che rimase colpito dal sarto torinese, e che lo fece conoscere al mondo intero. Nel giro di breve tempo Alessandro riuscì infatti ad entrare nel giusto giro, divenendo così il sarto di numerosi calciatori, per poi lasciare Torino e sbarcare addirittura a Los Angeles. In California arrivò la definitiva consacrazione, con Martorana che riucì a farsi conoscere a svariati personaggi del jet set internazionale, nonché addirittura alla famiglia reale saudita.
Con la fama e la popolarità, cambiarono anche gli ambienti e le frequentazioni di Martorana, che ha potuto incontrare nel 2010 Simona Ventura, con cui ha avuto anche una breve relazione, durata circa un anno. Secondo quanto riportato dai settimanali di gossip, sarebbe stato lo stesso stilista a lasciare la nota conduttrice, anche se il motivo non è ben chiaro. Fatto sta che di li a poco, precisamente nel 2013, Alessandro incontrò la sua attuale dolce metà, l’ex velina Elena Barolo, più giovane di lui di otto anni. L’amore fra i due va a gonfie vele e pare che in programma vi sarebbe anche il matrimonio (“annunciato” tra l’altro spesso e volentieri), tenendo conto che ormai i due stanno insieme da sei anni. Martorana è molto attivo sui social, dove non dimentica mai di postare le sue serate mondane, e ovviamente le foto con la bella Elena. Curiosità, è un grande tifoso della Juventus, come del resto lo è il suo mentore…