L’esposto del Codacons e Blanco indagato per danneggiamento dalla procura di Imperia, dopo i calci sferrati alle rose durante l’esibizione del 7 febbraio 2023. Un altro esposto, per atti osceni in luogo pubblico, quello di Pro Vita, sull’episodio Fedez Rosa Chemical, nell’ultima serata del Festival. Entrambe notizie arrivate ieri ,16 febbraio 2023, in cui sembrano essere esplosi gli strascichi delle polemiche che hanno accompagnato alcuni tra gli episodi più discussi dell’ultimo Festival
Sanzione Rai da 600mila euro, esposto per Rosa Chemical, Fedez e Blanco a Sanremo
Il Festival di Sanremo da sempre è sotto l’occhio attento di Striscia la Notizia e lo storico TG satirico di Antonio Ricci anche stavolta ha deciso di far chiarezza su quanto accaduto all’Ariston. L’edizione della kermesse musicale appena conclusa ha scatenato mille polemiche, complici alcuni episodi che hanno lasciato un retrogusto amaro nei telespettatori (e non solo). Blanco nella prima serata del Festival ha avuto una reazione spropositata e decisamente fuori luogo, distruggendo con violenza la scenografia solo per colpa di un auricolare non funzionante. E su questo Striscia aveva già consegnato al pubblico dei succosi retroscena, dimostrando che quanto accaduto sul palco fosse previsto e non inaspettato, come ripetuto a più riprese da Amadeus.
E poi c’è stato l’altro episodio principe di Sanremo 2023: il bacio tra Rosa Chemical e Fedez, con tanto di twerking e richiami sessuali volutamente espliciti. Episodio che ha avuto conseguenze clamorose, vista la reazione immediata di Chiara Ferragni – co-conduttrice della finale – e la presunta crisi col marito.
Sulla scia di tutto questo, nella puntata di Striscia in onda giovedì 16 febbraio l’inviato Pinuccio ha intervistato Massimiliano Capitanio, commissario Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), il quale ha confermato che le conseguenze per la Rai non saranno affatto rosee: “Secondo indicazioni europee il minore va tutelato fino alle ore 23. In caso di violazione la Rai rischia una sanzione fino a 600mila euro“. Una cifra enorme che, ovviamente, graverebbe sulle spalle dei contribuenti.
Il commissario Agcom ha aggiunto, però, altra carne al fuoco. Ai microfoni della rubrica Rai Scoglio 24 non ha nascosto le perplessità dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in merito a quella che, a tutti gli effetti, sarebbe stata una enorme operazione di pubblicità occulta a Instagram a opera della Rai e della direzione artistica del Festival: la Ferragni che crea il profilo social ad Amadeus in diretta nazionale, le stories del conduttore che sbadatamente non interrompe il video, i selfie e tutte le volte in cui qualcuno teneva un cellulare in mano. Un elenco che potrebbe continuare.