Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo indietro nel tempo alla scoperta di una famosa nave italiana. Parleremo di addestramento, di marina militare e di traversate. Il 22 febbraio 1931 veniva varata a Castellammare di Stabia l’Amerigo Vespucci. Alla famosa nave della Marina militare italiana è dedicata la puntata di oggi
“Non chi comincia ma quel che persevera”
È dal 1978 il motto della Amerigo Vespucci che esprime al meglio il suo compito di addestramento per gli ufficiali della Marina militare italiana. Oggi questa nave, sia a vela che e a motore, mantiene vive tutte le vecchie tradizioni con ogni manovra eseguita a mano per ordine del comandante. Il suo fascino è riconosciuto in tutto il mondo. Basti pensare al celebre incontro del 1962 tra la Amerigo Vespucci e L’USS Independence nel Mediterraneo in cui gli americani fecero sapere che la famosa nave italiana era “la più bella nave del mondo”. La Vespucci, oltre per il ruolo primario di addestramento, svolge spesso compiti di nave ambasciatrice per la cultura, l’arte e e l’ingegneria italiana partecipando a diverse manifestazioni ed è visitata, quando ormeggiata, da decine di turisti.
Amerigo Vespucci, la storia della famosa nave italiana
La storia della Amerigo Vespucci iniziò nel 1925 quando si decise di costruire una nuova nave d’addestramento che sostituisse la vecchia Flavio Gioia poi messa in disarmo nel 1928 ed adibita ad asilo per gli orfani dei marinai a Venezia. Nel 1930 dall’ingegnere Francesco Rotundi vennero progettate due navi .Si trattava della Colombo, ceduta poi all’U.R.S.S. dopo i trattati di Parigi, e della Vespucci. Rotundi, che era tenente colonnello del Genio Navale e direttore dei regi cantieri navali di Castellamare di Stabia, costruì le due navi nel porto partenopeo. Da Castellamare la Vespucci venne poi varata il 22 febbraio 1931 per poi partire il 2 luglio per Genova. Qui il suo primo comandante, Augusto Radicati di Marmorito, ebbe la bandiera di combattimento. Da subito fu poi usata come nave d’addestramento ed inquadrata nella divisione navi scuola.
Altre ricorrenze importanti
Il nostro viaggio nel tempo continua con il 22 febbraio 1371. Quel giorno Roberto II divenne re di Scozia dando origine alla dinastia Stewart che regnerà in Inghilterra nel XVII secolo con Giacomo I, il figlio di Maria Stuarda. Facciamo un salto nel tempo fino al 22 febbraio 1722 quando al King’s Theatre di Londra va in scena il debutto di “La Griselda” di Giovanni Bononcini. Di quest’opera esiste anche una versione musicata da Vivaldi con revisione del libretto di Goldoni che la trasformò anche in prosa. 126 anni dopo, il 22 febbraio 1848, scoppiarono a Parigi i moti rivoluzionari che diedero origine alla seconda repubblica francese. Il 22 febbraio 1943 gli studenti membri del gruppo di resistenza tedesco denominato Rosa Bianca vennero giustiziati dal famigerato Volksgerichtshof, il tribunale speciale nazista.
54 anni dopo, il 22 febbraio del 1997, venne annunciata con successo la clonazione del primo mammifero, la pecora Dolly. Parliamo ora di due eventi drammatici. Il primo è accaduto in Slovacchia ed è l’assassinio per mano della ndrangheta del giornalista slovacco Ján Kuciak e della sua compagna. Un delitto commesso dopo le rivelazioni dello stesso Kuciak su presunti legami tra la criminalità organizzata calabrese e il governo di Robert Fico. Il secondo è la morte dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci uccisi in Congo dopo l’assalto al convoglio del Programma alimentare mondiale. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo ricordandovi che oggi ricorre il Mercoledì delle Ceneri e l’inizio della Quaresima e della preparazione alla Santa Pasqua.
Nati oggi
Ricorrono oggi i compleanni di molte grani personalità storiche e artistiche. Nascevano infatti il 22 febbraio il primo presidente degli Stati Uniti George Washington, il celebre compositore Fryderyk Chopin, il grande filosofo Arthur Schopenhauer e il famoso scrittore francese Jules Renard. Ricordiamo anche il grande imprenditore italiano Enrico Piaggio nato a Genova il 22 febbraio del 1905 e il leggendario pilota di Formula 1 Niki Lauda nato a Vienna il 22 febbraio del 1949. Facciamo infine gli auguri per i suoi 48 anni alla bellissima Drew Barrymore.
Morti oggi
Se ne andavano il 22 febbraio il famoso navigatore italiano Amerigo Vespucci e il grande poeta spagnolo Antonio Machado. Ricordiamo il fondatore di Comunione e Liberazione Don Luigi Giussani morto a Milano il 22 febbraio 2005. In questo stesso giorno ma del 1987 ci lasciava a causa di un intervento alla cistifellea il grande Andy Warhol.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news