Oggi, più di quarant’anni fa veniva ufficializzato il fidanzamento tra il principe Carlo (attuale Re di Inghilterra) e la principessa Diana. Il 24 febbraio del 1981 il mondo fu scosso dalla notizia del matrimonio tra l’erede al trono inglese e la consorte Lady D. La prima intervista di coppia e la celebre foto il cui il principe stringeva le spalle della futura sposa. Lui 32 anni, lei appena 19. Era l’inizio di una favola che molto presto si sarebbe rivelata un vero incubo.

Ormai la famiglia reale è da secoli al centro del gossip. Basta pensare agli ultimi decenni con il matrimonio di Harry e Megan e l’allontanamento dal Buckingham Palace. L’annuncio nel 2020 di volersi ritirare dagli incarichi pubblici della famiglia reale, l’indignazione pubblica per la famosa intervista di Oprah Winfrey, il documentario Netflix “Harry & Megan” e la pubblicazione nel 2023 del libro autobiografico del duca di Sussex intitolato “Spare ”, che è stato tra l’altro campione di incassi in un solo giorno. In aggiunta la recente scomparsa della Regina Elisabetta, e la successione di Carlo III al tanto atteso trono.

Carlo e Diana: il fidanzamento ufficiale nel 1981, accadeva proprio oggi

Carlo e Diana Spencer ph@pinterest
Carlo e Diana Spencer ph@pinterest

Sembrava l’inizio di una favola, lui il principe azzurro e lei la sua principessa. Si conoscevano dal 1977, anno in cui il primogenito di Elisabetta frequentava la sorella di Diana, Sarah Spencer. Il principe Carlo notò subito la giovane Lady D, disse:

Ricordo di aver pensato a quanto fosse allegra e attraente a 16 anni; divertente, vivace e piena di vita.

-Re Carlo III

I due cominciano a frequentarsi nel luglio del 1980, erano invitati a soggiornare nella casa di famiglia del loro comune amico Philip de Pass, nel Sussex. In quella colloquiale situazione, Diana cattura l’attenzione di Carlo, si dice che “quasi gli saltò addosso”. La relazione inizia da lì. Nel Settembre dello stesso anno, le telecamere catturano Diana a Balmoral, la tenuta privata della famiglia reale. Il segreto della loro relazione era ormai svelato.

Nel febbraio del 1981, arriva la fatidica proposta, prima si erano visti solo tredici volte. La dichiarazione meno romantica di sempre, nella stanza dei bambini del castello di Windsor. Lo ricorda anche la celeberrima serie tv “The Crown” (ispirata proprio alla storia della famiglia reale), nella quarta stagione. Carlo non si inginocchiò come da tradizione, dopo la proposta corse via senza neanche abbracciare Diana. Lei senza pensarci due volte disse “si”.

Tra scandali, tradimenti e cospirazioni, la favola diventa un’incubo

Convolarono a nozze il 29 luglio 1981. Uno zaffiro di Ceylon ovale da 12 carati, stimato quasi 500 mila dollari, sigilla l’amore consumato e infelice della coppia reale. Carlo nella famosa intervista alla BBC, dopo la fatidica domanda “siete innamorati?”, rispose:

Qualunque cosa significhi innamorarsi

Uno scivolone che all’epoca fu ignorato, perché il sogno di questa storia d’amore aveva conquistato il mondo. Le nozze in mondovisione nella Cattedrale di San Paolo a Londra. L’arrivo di William ed Harry e l’inizio della tormentata infelicità di coppia. I tradimenti, gli scandali, la depressione di Lady Diana e la tragedia della sua morte nell’agosto del 1997. La perdita della donna più amata e ammirata nel mondo. Un’anima pura, la costante dedizione ai sudditi, le innumerevoli opere di beneficenza e l’indole femminista. La principessa triste che sapeva amare, la madre amorevole e il ricordo eterno dei figli William ed Harry. Così la storia d’amore più invidiata di sempre finiva in tragedia, e portava via con sè una delle figure più iconiche e carismatiche di sempre.

Irene Marri

Seguici su Google News.