Siamo giunti alla fine della seconda settimana di marzo, è quindi il momento di tirare le somme e parlare dei libri più venduti di questa settimana.
La top 5 italiana
La prima posizione è di Carrie Leighton con il suo secondo libro “Better. Dannazione” edito da Magazzini Salani, uscito lo scorso 21 febbraio. Sequel di “Better. Collisione” fa vivere ancora una volta l’amore tormentato dei due protagonisti, in cerca di un lieto fine che forse non è nel loro destino.
“La vita intima” di Niccolò Ammaniti, Einaudi Editore 2023, si aggiudica la seconda posizione.
. «La paura finisce dove comincia la verità». Niccolò Ammaniti è ritornato più cattivo, divertente e romantico che mai
Giulio Einaudi Editore presenta così il libro di Ammaniti.
Terza posizione per “Il re del gelato”, un libro dallo stile libero di Cristina Cassar Scalia per Einaudi Editore.
«Prima di Sabbia nera, Vanina era a Catania già da un anno e aveva risolto altri casi. Ho pensato di raccontarvene uno».
Cristina Cassar Scalia presentando il suo romanzo
Cristina Cassar Scalia ci racconta di un’indagine che precede “Sabbia Nera” coinvolgendoci in un delicato giallo catanese.
Quarta e quinta posizione viene assegnata rispettivamente a Mi limitavo ad amare te di Rossella Pastorino per la Feltrinelli e La portalettere di Francesca Giannone per la casa editrice Nord.
La top 5 straniera
Al primo posto della classifica internazionale abbiamo Dammi mille baci di Tillie Cole, romanzo young adult che ha venduto milioni di copie, molto chiacchierato sulla piattaforma social Tiktok da molti Booktoker.
Il libro edito da Always Pubblishing e distribuito in Italia da La Feltrinelli, parla di due giovani ragazzi e del loro legame indissolubile, partito da un’amicizia che resiste alla distanza e trasformato in un amore che ha più potere del destino e non ha paura a sfidarlo.
Colleen Hoover non ci stupisce e scala la classifica internazionale arrivando alla seconda posizione con il suo sequel “It starts with us. Siamo noi l’inizio di tutto” uscito lo scorso 10 gennaio per Sperling & Kupfer. Qui è possibile leggere la nostra recensione del romanzo.
Alicia Giménez-Bartlett è al terzo posto con La Presidente, edito da Sallerio Editore Palermo per la collana La memoria e in traduzione di Maria Nicola. Un mystery che sfida lo stereotipo del detective a cui siamo tutti abituati, dotando le due sorelle protagoniste di una leggerezza che non può non rapire nelle pagine del libro.
La quarta e quinta posizione va a Georges Simenon con L’orsacchiotto per Adelphi e a It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover, primo romanzo della duologia.
La classifica saggistica
Spare. Il minore, libro autobiografia del principe Harry è una brutale quanto onesta visione della famiglia regnante inglese. È al primo posto nella classifica saggistica.
Scemi di guerra. La tragedia dell’Ucraina, la farsa dell’Italia. Un paese pacifista preso in ostaggio dai nopax è il saggio al secondo posto della classfica. Libro di Marco Travaglio ed edito da Paperfirst è un saggio uscito lo scorso 24 febbraio e ci regala una visione della guerra in Ucraina diversa da quello che siamo abituati ad ascoltare.
Terza posizione per Vera Politkovskaja e Sara Giudice con Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja. Rizzoli porta in libreria un libro che parla di una giornalista di guerra dell’opposizione russa che ha raccontato fino all’ultimo respiro le atrocità della seconda guerra in Cecenia.
Age pride. Per liberarci dai pregiudizi sull’età di Lidia Ravera occupa la quarta posizione. La quinta, invece, viene aggiudicata da La fisica che ci piace di Vincenzo Schettini, il noto professore di fisica del liceo che ha fatto innamorare tutti per il suo modo genuino e passionale di spiegare la fisica a tutti, diventando virale su Tiktok.
Carola Antonucci
Seguici su Google News.