Il tema della sicurezza domestica e la conseguente prevenzione da furti ed intrusioni sono elementi di fondamentale importanza per condurre una vita tranquilla e regolare.

Subire un furto nella propria abitazione può infatti lasciare effetti psicologici devastanti.

Nella maggior parte dei casi, ci vuole parecchio tempo per sentirsi nuovamente a proprio agio nella propria casa, e dopo aver subito un furto si possono provare forti sensazioni di vulnerabilità, angoscia ed ansia, correlati da incubi notturni ed attacchi di panico.

Il furto in abitazione in Italia è un crimine ancora molto diffuso, con oltre 180 mila denunce annuali, ad una media di 500 reati al giorno.

Solo a Milano nel 2022 sono state fatte 95.269 denunce per furto.

Appare evidente la necessità di difendere il proprio immobile, ed in questo articolo vedremo 5 consigli per farlo al meglio.

1 Videosorveglianza

L’installazione di un sistema di videosorveglianza professionale rappresenta un ottimo punto di partenza per difendere la casa da intrusi e malintenzionati.

Le telecamere monitorano costantemente l’ambiente esterno ed interno della casa, possono prevedere dei sensori di movimento che azionano le luci e grazie ad un device elettronico (PC, smartphone o tablet) offrono la possibilità di controllare costantemente l’abitazione anche quando si è assenti, 24 ore su 24.

2 Aggiornare portone e serratura

Un altro ottimo metodo riguarda l’aggiornamento della porta (blindata o corazzata) e la sostituzione della serratura.

Le porte blindate e corazzate offrono grande protezione, sicurezza ed affidabilità, al pari di una moderna serratura.

Il consiglio riguarda l’installazione di una serratura a cilindro europeo di seconda generazione, caratterizzate da altissimi standard di sicurezza: chiavi impossibili da duplicare ed ottima resistenza alle tecniche di scasso più avanzate (picking, key bumping, estrazione forzata).

Per tutelare la proprietà affidatevi ad aziende certificate, come Sicurchiavi  impresa leader su Roma che si occupa della vendita e dell’installazione di porte blindate e serrature all’avanguardia.

3 Illuminazione esterna

Il furto in appartamento sfrutta il cosiddetto principio di opportunità, per questo il consiglio è di rendere la casa ben illuminata, in modo da scoraggiare potenziali intrusi.

I ladri non amano la ribalta, preferiscono agire con discrezione, ed una casa ben illuminata li farà desistere.

Collocate luci e faretti nella parte esterna dell’abitazione, considerando l’idea di un sistema con sensori di movimento, che può ben integrarsi con le telecamere di sorveglianza osservate in precedenza.

4 Inferriate

Le inferriate rappresentano una soluzione piuttosto economica ed immediata per la difesa dell’immobile, costituendo inoltre un ottimo deterrente visto che sono immediatamente visibili ed in grado di scoraggiare potenziali azioni criminali.

Le inferriate sono realizzate con materiali resistenti, come l’acciaio ed il ferro, e sono disponibili in diversi modelli (fisse, mobili, a scomparsa).

5 Allarme

Infine, l’allarme.

Un buon allarme è in grado di assicurare una protezione totale della casa, tutelando sia le parti esterne che i punti di accesso come porte e finestre, garantendo una protezione efficace 24 ore su 24. Al pari di inferriate ed illuminazione esterna, l’allarme costituisce un ottimo deterrente: assicuratevi che sia ben visibile dall’esterno, magari utilizzando un cartello di segnalazione, in modo da scoraggiare potenziali intrusi.

Per maggiore tutela, dotatelo di un collegamento h24 ad una Centrale Operativa.