In generale, un’agenzia di marketing digitale viene utilizzata per un periodo prolungato per raggiungere gli obiettivi di marketing dell’azienda. Potrebbero esserci interventi una tantum, come lo sviluppo di un nuovo sito web, ma ci saranno anche altri lavori di marketing continuativi. L’agenzia utilizzerà diversi canali digitali per promuovere i prodotti e i servizi dell’azienda. I canali digitali utilizzati variano a seconda delle strategie di marketing, del budget, del settore e dei tempi approvati per le attività di marketing.

Tutti i compiti relativi all’implementazione e al mantenimento delle iniziative di marketing sono gestiti dall’agenzia digitale. In genere, un membro chiave del loro team viene assegnato al cliente in qualità di referente. Il vostro referente vi aggiornerà regolarmente sui progressi delle attività di marketing dell’agenzia attraverso riunioni, relazioni e aggiornamenti via e-mail.

Obiettivi e scelte mirate

Uno dei più importanti è il modo in cui condurre le attività di marketing online. Potete gestire il marketing internamente o affidarlo a un’agenzia. Per il web, avrete bisogno di un’agenzia di marketing digitale esperta in tutto ciò che riguarda l’online, dai siti web ai social media e alla pubblicità sul web. L’obiettivo è promuovere l’azienda, il marchio, fidelizzare i clienti e aumentare le vendite attraverso le attività di marketing digitale. Ciò si ottiene utilizzando tecnologie digitali misurabili, mirate e interattive.

Il marketing digitale è tipicamente l’insieme di diversi elementi, tutti tra loro interconnessi. Questi elementi includono SEO, social media, annunci pay-per-click (PPC), progettazione di siti web, contenuti, rapporti sui dati, generazione di leads, sviluppo di strategie e altre aree correlate. Un’agenzia di marketing digitale vi offre la flessibilità di utilizzare un’unica agenzia per gestire tutte le varie attività di marketing online necessarie. Se il vostro team è esperto in una o due aree, può occuparsene direttamente oppure per ulteriori informazioni, contattare degli esperti e lasciare che l’agenzia digitale si occupi di tutto.

Il ruolo dell’agenzia nella definizione della strategia e dei contenuti

La definizione della strategia di marketing rappresenta per un’agenzia di marketing digitale uno degli aspetti per i quali questa si rivela molto importante, infatti può aiutarti a definire una strategia di marketing che tenga conto degli obiettivi del tuo business, del tuo target di riferimento e delle opportunità presenti sul mercato. L’agenzia ha inoltre un ruolo chiave nel creare contenuti di qualità per il tuo sito web, blog o social media, che siano in grado di coinvolgere il pubblico e migliorare la tua visibilità online, raggiungendo il target prefissato insieme al cliente.
L’ottimizzazione del sito web è un altro degli aspetti attraverso cui l’agenzia può aiutarti a migliorare l’esperienza degli utenti sul tuo sito web, ottimizzando la navigazione, l’architettura e il contenuto, cercando di rendere accattivanti e rilevanti le campagne pubblicitarie, l’agenzia può infatti pianificare e gestire campagne pubblicitarie su Google Ads, Facebook Ads, Instagram Ads e altri canali pubblicitari, per raggiungere il tuo pubblico target e aumentare le conversioni.

Analisi dei dati

Un’agenzia di marketing digitale, oltre a creare una strategia personalizzata per il tuo business e supportarti nell’implementazione, monitora anche costantemente i risultati raggiunti. Utilizzando, infatti, vari strumenti avanzati, crea report in cui è possibile analizzare i dati relativi al traffico del tuo sito web, ai social media e alle campagne pubblicitarie. Questo è fondamentale per verificare costantemente le performances e capire cosa funziona e cosa no, ed, eventualmente, apportare le correzioni necessarie.