Nonostante la certezza matematica del proprio posto in zona playoff con 3 turni d’anticipo, Venezia va a caccia di un altro successo in EuroCup che permetterebbe di incontrare un avversario più agevole nelle sfide ad eliminazione diretta. Anche i turchi del Bursaspor, però, vogliono approfittare della sconfitta di ieri da parte del Cluj e con un successo potrebbero assicurarsi il proprio posto in top 8. La palla a due di Bursaspor-Venezia, valevole per il 16esimo turno del Gruppo A di EuroCup, è in programma alle ore 18:00 di oggi al Tofaş Nilüfer Spor Salonu di Bursa.

Il momento delle due squadre

Dopo i rinvii di febbraio provocati dal terremoto, il campionato turco sta conoscendo una nuova normalità. Alla ripresa, però, poco sembra essere cambiato in casa Bursaspor, dove la tanto auspicata continuità tarda ad arrivare. Il 92-85 rifilato sabato al Petkim Spor, infatti, ha sì portato i ragazzi di Alimpijević al quinto posto in classifica a sole 4 lunghezze dal primo posto, ma ha anche fatto aumentare i rimpianti per le troppe sconfitte subite nelle precedenti giornate, quando la squadra di Bursa aveva vinto solo 2 delle 6 uscite di Super Lig, gettando al vento il buon periodo a cavallo fra dicembre e gennaio.

Anche in EuroCup Bitim e compagni hanno centrato qualche sconfitta di troppo, specie nelle ultime settimane, dove è arrivato un solo successo nelle ultime 5 (contro Bourg, 92-82). Con la sconfitta di ieri del Cluj sul parquet di Badalona che la scorsa settimana aveva battuto proprio il Bursaspor, i turchi si trovano però in una situazione tutto sommato positiva, occupando l’ottavo posto con 14 punti, a +4 sulla nona piazza dei rumeni.

Photo credits: Bursaspor Basketbol

A +2 sui turchi (e su Brescia) c’è poi un gruppetto di 4 squadre, che con il record di 8-7 lotta per un piazzamento migliore in zona playoff. Fra queste squadre c’è Venezia, davanti alle altre per una migliore differenza canestri. Una stagione a due facce quella della Reyer, in caduta libera in campionato – dove domenica contro Bologna ha centrato la settima sconfitta nelle ultime 8 –, ma positiva in Europa, dove occupa la terza piazza alle spalle di Prometey e Badalona. Per guardare alla fase ad eliminazione diretta con fiducia, però, servirà fare ancora meglio, dato che nelle ultime 3 uscite sono arrivate le sconfitte contro Lietkabelis e Olimpija e la vittoria nel derby italiano contro Brescia.

Dove vedere Bursaspor-Venezia

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport Arena HD (numero 204 del satellite) con la telecronaca di Calogero Destro e il commento tecnico di Andrea Meneghin. Bursaspor-Venezia sarà disponibile anche in diretta streaming grazie alla piattaforma Elevensports, previo abbonamento.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Reyer Venezia e Bursaspor Basketbol.