Due squadre in crisi di risultati che cercano di dare un senso al finale di regular season dopo che la matematica le ha costrette ad abbandonare anzitempo il sogno playoff. Al Pabellon Municipal Fuente San Luis di Valencia arriva la Virtus Bologna, concentrata sul campionato ma comunque intenzionata a ben figurare anche in Eurolega in vista del derby di settimana prossima contro l’Olimpia Milano. Identica la situazione dei padroni di casa, che, nonostante in Liga inseguano un posto playoff, vorranno dare un segnale al Barça contro cui venerdì 14 giocheranno il derby europeo. La palla a due di Valencia-Virtus Bologna, valevole per il 33esimo turno di Eurolega, è in programma alle ore 20:30 di questa sera.

Il momento delle due squadre

Dopo un inizio 2023 ad alti livelli, il Valencia è crollato dalla seconda metà di febbraio in poi. Tante le sconfitte sia in patria che in Europa, che hanno portato gli spagnoli ai margini della zona playoff in Liga e fuori dai giochi in Eurolega. In campionato, infatti, i ragazzi di Mumbrù sono reduci dalle debacle contro Zaragoza e Baskonia (85-81 domenica scorsa) che li hanno fatti scivolare all’ottavo posto con un record di 13 vittorie e 12 insuccessi, davanti al Breogan, nono con un record di 12-13. Peggiore la situazione in Eurolega, dove i valenciani hanno perso le ultime 3 contro Žalgiris, Stella Rossa e Monaco, mentre l’ultima vittoria risale all’82-80 sul Fenerbahçe del 16 marzo. Jones e compagni navigano in 13esima posizione con 28 punti, a -6 dal Baskonia, ottavo e, a 2 partite dal termine della regular season, troppo distante.

Photo credits: Valencia Basket Club

Alle spalle degli spagnoli c’è proprio la Virtus Bologna, ferma a 26 punti e reduce dalle quattro sconfitte di fila rimediate da Anadolu, Maccabi, Real Madrid e Monaco. L’ultimo successo, il 13esimo in Eurolega (record 13-19), è datato 9 marzo, quando gli uomini di Scariolo si imposero 96-74 su Berlino. Ad alleviare i dolori di un’Eurolega disputata al di sotto delle aspettative c’è però il campionato, dove la V Nere guidano il gruppo con 38 punti. Il successo di 3 giornate fa contro Milano (69-75) – quando le due squadre erano ancora appaiate in vetta – ha aperto una crisi in casa lombarda. Da allora, infatti, solo sconfitte in Serie A per l’Olimpia, mentre gli emiliani hanno battuto anche Pesaro, portandosi a +4 in classifica sui lombardi. Domenica, tuttavia, è arrivato l’80-78 a Trieste, che impone alla Virtus di riprendersi già da questa sera per scongiurare eventuali crisi.

Dove vedere Valencia-Virtus Bologna

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport Uno. Valencia-Virtus Bologna sarà visibile anche in diretta streaming sulla piattaforma Elevensports, disponibile anche attraverso Dazn, previo abbonamento.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Virtus Segafredo Bologna e Valencia Basket Club.