A due turni dal termine della regular season il Real Madrid, certissimo del proprio posto playoff, vuole tornare al successo in Eurolega per chiudere davanti al Barça e sperare in un miglior accoppiamento nella fase ad eliminazione diretta. Allo WiZink Center arrivano i tedeschi del Bayern Monaco, da tempo esclusi dalla lotta per un posto in top 8 ma intenzionati non svolgere il ruolo di vittime sacrificali per onorare fino in fondo la competizione. La palla a due di Real Madrid-Bayern Monaco, valevole per il 33esimo turno di Eurolega, è in programma alle ore 20:45 di questa sera.
Il momento delle due squadre
Nonostante la sconfitta dell’ultimo turno contro il Partizan (104-90), il Real Madrid a due giornate dalla fine è ancora in corsa per il primo posto. Gli spagnoli, infatti, occupano la terza piazza con 44 punti, gli stessi del Barça, a -2 dalla capolista Olympiacos. Il calendario più semplice, almeno sulla carta, è però quello dei catalani, impegnati con squadre ormai fuori dalla lotta per i playoff. Fin qui, comunque, il percorso del Real sia in Liga che in Eurolega è stato importante e la missione è adesso quella di terminare il lavoro: prima della sconfitta contro i serbi Musa e compagni si erano imposti su Milano, Bologna e Fenerbahçe, rispondendo alle critiche giunte dopo l’insuccesso precedente contro l’Anadolu.
In Europa, tuttavia, qualche sconfitta di troppo (record 22-10) pone il Madrid al pari dei blaugrana, ma dietro per peggiore differenza canestri. La lotta con i catalani prosegue anche in campionato, dove le due squadre guidano il gruppo assieme al Baskonia con il record di 21-4. Qui il +326 di differenza canestri pone davanti a tutti i capitolini, che domenica hanno stravinto contro Granada (108-75).
Disastro totale in Eurolega per i bavaresi, i cui 22 punti, ottenuti con il record di 11-21, li pongono al 15esimo posto al pari del Panathinaikos, da cui, peraltro, sono stati battuti la scorsa settimana. La striscia negativa è di 5 partite, con l’ultimo successo che risale al 76-72 sul Lione del 7 marzo. Vanno meglio le cose in patria, dove i ragazzi di Trinchieri hanno alzato a febbraio la coppa nazionale grazie alla vittoria in finale contro Oldenburg, mentre in campionato non sono ancora esclusi dalla lotta per il primato, anche se attardati. Bonn, infatti, guida il gruppo con 48 punti, a +2 su Berlino e a +8 sul Bayern.
Dove vedere Real Madrid-Bayern Monaco
Real Madrid-Bayern Monaco sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva dalla piattaforma Elevensports, disponibile anche attraverso Dazn, previo abbonamento.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Real Madrid Basket e FC Bayern Basketball.