Dopo la sua recente candidatura al premio Strega coincisa con la sua scomparsa non potevamo non ricordare nella classifica dei libri più venduti della settimana Ada d’Adamo. Nella settimana spiccano anche i nomi di Luca Argentero e di Virginia Woolf. Scopriamo insieme la classifica completa

Stiamo per parlarvi di Ada D’Adamo, che è recentemente scomparsa a causa di una malattia, ma prima vi sveliamo il tredicesimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Il club dei delitti del giovedì” di Richard Osman. Al centro del romanzo quattro personaggi ottantenni che s’incontrano una volta a settimana in una casa di riposo per indagare su omicidi irrisolti. Al dodicesimo posto si trova invece “Olympos. Vizi, amori e avventure degli antichi dei” di Giorgio Ieranò. In questo libro sono raccontate in modo divertente le biografie non autorizzate degli antichi dei greci. L’undicesima posizione è invece occupata da “Trilogia di New York” di Paul Auster. In questo libro l’autore ci porte in tre avvincenti indagini svolte da tre diversi detective che hanno in comune una New York fantastica e misteriosa.

Ada D’Adamo, dal decimo all’ottavo posto

La puntata della classifica dei libri più venduti della settimana è dedicata a Ada D'Adamo, fonte notizie.it
Ada D’Adamo, fonte notizie.it

Oltre Ada D’Adamo nella classifica è presente anche Michael McDowell con la sua saga di Blackwater. In particolare, al decimo posto della nostra classifica c’è il suo “Pioggia. Blackwater VI”. La saga continua con la fine degli anni 50‘ e nuovi fatti inquietanti che stanno per accadere nella città di Perdido. In nona posizione troviamo “Morte accidentale di un amministratore di condominio” di Giuseppina Torregrossa. In questo romanzo giallo il presunto suicidio di un amministratore di un condominio è il punto di partenza per un’indagine complessa che svela scheletri e segreti di un apparente palazzo tranquillo. All’ottavo posto c’è “Brick for stone” di Alessandro Barbero. È la storia di uno sgangherato e improbabile gruppo ingaggiato da un agente della Cia che dovrà indagare sull‘attentato alle Torri gemelle.

Classifica libri: Ada D’Adamo, Virginia Woolf e il romanzo moderno

Avevamo già accentato che in questa puntata, oltre a quello di Ada D’Adamo e Luca Argentero, spiccava il nome di Virginia Woolf. Prima di parlare della famosa scrittrice inglese vi sveliamo che al settimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è “V13. Cronaca giudiziaria” di Emmanuel Carrère. Si tratta del resoconto drammatico e dettagliato del processo all’unico attentatore sopravvissuto degli attentati di Parigi e dei suoi complici. La sesta posizione è occupata da un grande classico che ha fatto la storia della letteratura. Stiamo parlando di “La signora Dalloway” di Virginia Woolf. Al centro di questo cult della famosa scrittrice inglese il racconto introspettivo e psicologico di un uomo e una donna che riescono a comunicare un messaggio forte pur sfiorandosi appena sulla sfondo della Londra del primo dopoguerra.

Parliamo adesso di letteratura giapponese perchè al quinto posto della nostra classifica c’è “Neve di primavera” di Yukio Mishima. Sullo sfondo di questo romanzo un Giappone, dopo la guerra con la russia, diviso tra tradizione e mutamento in clima complesso che segnerà la vita di un giovane ragazzo. In quarta posizione, a ridosso del nostro podio, troviamo “Buchi bianchi”di Carlo Rovelli. In questo saggio l’autore racconta in modo avventuroso la fisica dei buchi neri e dei buchi bianchi e e fa luce sugli interrogativi ad essi legati.

Il nostro podio

Siamo giunti al podio della classifica dei libri più venduti della settimana. Al terzo posto, sul gradino più basso, troviamo Luca Argentero con il suo “Disdici tutti i miei impegni”. È l’opera d’esordio del famoso attore televisivo che al centro della storia mette le avventure di un imprenditore costretto a passare l’estate ai domiciliari in casa dei suoi genitori cambiando per sempre la sua vita. Il secondo posto, il secondo gradino del nostro podio, è occupato da “Violeta” di Isabelle Allende. Torna nelle classifiche l’ultimo libro della famosa scrittrice cilena che racconta, attraverso le avventure della protagonista, la storia del Cile che va dalla grande depressione all’attuale pandemia. Sul gradino più alto del nostro podio e al primo posto c’è “Come d’aria” di Ada D’Adamo. È una libera meditazione sulla condizione umana e sul dramma della malattia che ha colpito l’autrice, recentemente scomparsa, e la figlia affetta da oloprosencefalia. Questa è una delle opere finaliste al premio Strega 2023.

Le classifiche sono basate su dati Ibs e Feltrinelli.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google News