Giulio Scarpati e la moglie Nora Venturini hanno avuto due figli: Edoardo, nato il 27 maggio 1988, e Lucia, nata il 27 novembre 1994. Lo scorso maggio, Giulio Scarpati è stato ospiti di Francesca Fialdini nella puntata di “Da noi a ruota libera”. Durante l’intervista ha raccontato un simpatico aneddoto su “Un medico in famiglia” che riguardava anche la figlia Lucia: “Una volta mi è arrivato ho trovato un messaggio nella segreteria telefonica con il quale mi è stata chiesta la mano di Margot Sikabonyi, come se fossi realmente io suo padre…”. L’attrice Margot Sikabonyi interpretava nella fiction Maria Martini, figlia di Lele. “Quando ho ricevuto quel messaggio, mia figlia, quella vera, aveva solo due anni!” ha precisato, spiegando di non aver capito subito che la figlia della quale parlava l’autore del messaggio era quella della finzione televisiva.

Edoardo e Lucia, chi sono i figli Giulio Scarpati

L’attore è da sempre molto riservato sulla sua famiglia e sui suoi figli si sa davvero poco. In una vecchia intervista a ilblogiuominiedonne ha detto: “Parlo poco della mia vita privata. Sinceramente non so che padre sono: il mestiere di genitore è molto difficile. Bisogna non caricare i figli delle nostre ansie, si rischia di creargli sfiducia nel futuro… In questo momento storico viviamo questa problematica in maniera molto pressante, c’è grande difficoltà a tenere separati i ruoli, ad educare in maniera corretta”.

Nel 2014, Scarpati pubblica il suo primo libro, Ti ricordi la casa rossa? – Lettera a mia madre, dedicato alla madre affetta da Alzheimer. Durante un’intervista a Oggi è un altro giorno su Rai 1, l’attore racconta della difficile accettazione della malattia della madre e di come abbia imparato a comunicare con lei tramite gesti.