Le ballerine di velluto rappresentano una tendenza comfort e al tempo stesso chic, dato che possono essere abbinate ai differenti look primaverili.
Le ballerine di velluto, un must have della primavera
La primavera è la stagione ideale per indossare un paio di ballerine di velluto, che mantengono il loro stile elegante rispetto ad altre flat shoes.
Le ballerine in velluto o friulane possono assumere le forme più disparte a seconda dello stile o del look da sfoggiare. Si possono trovare a punta tonda o quadrate, ma ricordano sempre le calzature tipiche appartenenti alla danza.
Le ballerine in velluto si possono abbinare a capi basici come jeans, gonne e semplici abiti, per un look casual. Ma possono diventare anche calzature comode e funzionali per l’ufficio o per una serata elegante. Le sfumature offerte dal velluto possono essere un vantaggio nella scelta dei colori vivaci o chiari. I colori cangianti possono favorire un look semplice o sofisticato a seconda delle sfumature.
Tra le tipologie più in voga quest’anno vi sono le ballerine in velluto con cinturino al collo del piede e suola completamente piatta in stile mary jane. Spesso vengono aggiunti dettagli gioiello come fibbie di strass o perle nello stile di Jimmy Choo. Queste possono essere abbinate ad abiti romantici lunghi e raffinati.
Le ballerine scure e in versione minimal sono invece perfette da abbinare a jeans larghi o pantaloni in denim e camicia bianca. Le ballerine nere in particolare possono rendere unica un mini abito a trapezio dai colori neutri. Nello street style sono state spesso presenti su alcune passerelle della primavera 2023, come Celine, Givenchy e Diesel. Questa di possono abbinare con una blusa o una giacca di velluto per rendere ancora di più uno stile semplice ed elegante.
Sonia Faseli
Segui su Google News