La cattura dell’esemplare Jj4 protagonista dell’attacco mortale del 5 aprile scorso è avvenuta nella notte. L’ha reso noto la Provincia Autonoma di Trento. Nei confronti dell’orsa il presidente Fugatti aveva emesso un’ordinanza di abbattimento per ora sospesa.

Catturata Jj4, gli ultimi aggiornamenti sul caso di Caldes

Durante la notte l’orsa Jj4 è stata catturata in Trentino. Lo rende noto la Provincia Autonoma di Trento. L’esemplare, su cui pende un’ordinanza di abbattimento per ora sospesa dal Tar, si è reso responsabile dell’aggressione mortale di Andrea Papi, il 26enne runner di Caldes, che stava correndo sui sentieri del monte Peller nel pomeriggio del 5 aprile scorso.

Nei confronti dell’orsa, il presidente Maurizio Fugatti ha emesso un’ordinanza di abbattimento che è stata, però, sospesa dal Tar fino all’udienza fissata per l’11 maggio prossimo. La sospensione dell’ordinanza è giunta a seguito di alcuni ricorsi promossi da associazioni ambientaliste, come Lav Italia, che nei giorni scorsi hanno inviato sia al presidente della Provincia Autonoma Fugatti che al ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin la proposta di trasferimento di JJ4 in un rifugio sicuro. I particolari dell’operazione di cattura avvenuta nella notte, saranno illustrati durante la conferenza stampa dell’assessora provinciale all’agricoltura e foreste Giulia Zanotelli con il presidente Fugatti che si terrà in mattinata presso il Palazzo della Provincia autonoma, a Trento. Intanto, l’orsa, identificata grazie alle analisi genetiche disposte dalla Procura di Trento, è stata trasferita al centro faunistico del Casteller, in attesa della decisione del Tar.

Roberta Maria Di Giovangiulio

Seguici su Google News