Rinfrancata dal 3-0 rifilato in campionato all’Udinese, la Roma torna a concentrarsi sull’Europa League, dove questa sera è chiamata a replicare l’impresa riuscita contro il Salisburgo di ribaltare l’1-0 dell’andata. Il Feyenoord, però, è arrivato nella capitale con il proposito di reggere all’urto di un Olimpico tutto esaurito per avvicinare ancora il sogno della seconda finale continentale consecutiva, vendicando definitivamente la sconfitta della scorsa Conference. Il fischio d’inizio a Roma-Feyenoord, ritorno dei quarti di finale di Europa League, è in programma alle ore 21:00 di questa sera.

Il momento delle due squadre

L’1-0 dell’andata non sembra aver scalfito il morale dei giallorossi, che domenica in campionato si sono subito rifatti schiantando l’Udinese per 3 a 0. I capitolini sono stati l’unica squadra impegnata anche in Europa ad aver vinto nell’ultimo turno, approfittando quindi degli scivoloni delle altre per consolidare il proprio posto in zona Champions. Al momento, infatti, la squadra di Mou occupa il terzo posto in classifica con 56 punti, a -5 dal secondo posto della Lazio (che tuttavia ha salutato gli impegni europei già da diverse settimane) e a +5 sul quinto dell’Inter, mentre il Milan, quarto, resta a 3 lunghezze di distacco.

Il calendario di Serie A, però, nei prossimi due turni metterà i romanisti di fronte ad Atalanta e agli stessi rossoneri. Passare il turno in EL diventerà quindi fondamentale per affrontare i prossimi impegni di campionato con il morale alle stelle. Per farlo, però, la Roma dovrà ribaltare l’1-0 dell’andata, replicando quanto fatto contro il Salisburgo ai playoff, quando l’1-0 in terra austriaca venne annullato dal 2-0 dell’Olimpico.

Anche il Feyenoord nel proprio turno di campionato ha sconfitto con un agevole 3-0 i propri avversari, seppur ultimi in classifica. Un successo, il 21esimo in campionato, che ha permesso alla squadra di Slot di portarsi a 70 punti, consolidando il primato in classifica a +8 su Ajax e PSV. Prosegue, quindi, il periodo d’oro degli olandesi, che da inizio 2023 hanno perso una sola volta, il 5 aprile contro l’Ajax (2-1), nella semifinale della coppa nazionale. Prima di allora, Kökçü e compagni avevano perso il 27 ottobre in Europa League – 2-1 contro lo Sturm Graz in un girone chiuso a 8 punti da tutte e quattro le squadre ma con gli olandesi per differenza reti – e a settembre contro il PSV.

Photo credits: Feyenoord Rotterdam

Precedenti e pronostico di Roma-Feyenoord

L’1-0 firmato da Wieffer una settimana fa ha permesso al Feyenoord di trovare il primo successo al quarto tentativo contro la Roma. I giallorossi, infatti, avevano incontrato Il club lungo la Mosa già agli ottavi di dell’Europa League ‘15/‘16 e allora finì 1-1 a Roma e 2-1 per i giallorossi a Rotterdam. Lo scorso anno, invece, all’Arena Kombëtare di Tirana la banda di Mourinho si impose per 1-0 grazie al gol di Zaniolo alzando al cielo la prima Conference League della storia.

Per quanto riguarda il match di questa sera, le quote vedono in netto vantaggio i padroni di casa, la cui vittoria si attesta a quota 1,80 contro il 4,40 del segno 2 e il 3,50 del segno X. Partita combattuta, almeno nelle previsioni, con gli olandesi che proveranno a compattarsi per correre pochi rischi. Pochi, quindi, i gol previsti, con il segno Under 2,5, consigliato, che paga 1,66 volte la posta.

Probabili formazioni di Roma-Feyenoord

Lo Special One ritrova Dybala, costretto ad uscire anzitempo all’andata per un fastidio muscolare, e lo lancia subito dal primo minuto sulla trequarti in coppia con Pellegrini alle spalle di Abraham. A centrocampo vanno verso la conferma sia Matić che Cristante, anche se Wijnaldum insidia il serbo per una maglia da titolare. Nessun cambio in vista neanche sulle corsie, con Spinazzola e Zalewski ancora pronti a correre rispettivamente a sinistra e a destra, né in difesa, dove il pacchetto sarà composto dai soliti Mancini-Smalling-Ibañez.

Nonostante lo scenario imponga una partita d’attesa agli olandesi, Slot non rinuncia al 4-3-3 che all’andata ha fatto male alla Roma. In porta, ancora Bijlow, che all’andata aveva rivisto il campo dopo 3 mesi di stop causa frattura del polso. Davanti a lui, Hancko-Trauner coppia centrale, con Geertruida (in vantaggio su Pedersen) e Hartman terzini. Al centro del campo, con Timber ancora ai box, Wieffer, match winner dell’andata, è pienamente confermato al fianco di Kökçü e Szymański. Davanti, Idrissi e Jahanbakhsh agiranno ai lati di Giménez.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Ibañez, Smalling, Mancini; Spinazzola, Cristante, Matić, Zalewski; Pellegrini, Dybala; Abraham. Allenatore: José Mourinho.

Feyenoord (4-3-3): Bijlow; Hartman, Hancko, Trauner, Geertruida; Szymański, Wieffer, Kökçü; Idrissi, Giménez, Jahanbakhsh. Allenatore: Arne Slot.

Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra). Assistenti: Beswick, Nunn. IV Ufficiale: Jones. VAR: Attwell. AVAR: Kavanagh.

Dove vedere Roma-Feyenoord

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport Football (numero 203 del satellite) e Sky Sport (numero 253) con telecronaca di Federico Zancan e Aldo Serena. I clienti Sky potranno seguire il match anche in diretta streaming grazie all’app Sky Go. Roma-Feyenoord sarà visibile in diretta streaming anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AS Roma e Feyenoord Rotterdam.