Guida alla scoperta delle sirene recensione. Cosa sappiamo sulle sirene? Con l’uscita della vagonata di trailer (e polemiche) relative al live action del film Disney La Sirenetta, può essere utile, per i più curiosi o gli amanti del mondo fantasy, scoprire tutte le particolarità sulle origini e le classificazioni delle sirene.
Per questo lungo e suggestivo viaggio non c’è niente di meglio di una guida.
La bussola perfetta ce la fornisce Guida alla scoperta delle sirene di Serenella Quarello e Fabiana Bocchi, un volume edito da NPE.
Guida alla scoperta delle sirene recensione: una scoperta continua
Una figura del mito capace di affascinare e attrarre sin dall’antichità. Mutevole nei secoli e con una storia tutta da scoprire.
La sirena è presentata nel volume così e il viaggio percorso è tra i più dolci e avventurosi mai visti prima.
La puntuale guida di Serena Quarello e Fabiana Bocchi, risponde alle domande dei più curiosi, si lascia leggere grazie ad uno stile coinvolgente, a tratti accattivante, che non nasconde il suo intento enciclopedico.
Infatti, sono molte le tipologie di sirene, gli ambienti, le antiche fonti riportate con precisione tra le note, i corsivi e i nomi citati nel volume.
Questi dettagli rendono il libro accessibile a tutti e accurato dal punto di vista folkloristico e letterario.
Guida alla scoperta delle sirene: che cos’ha di così speciale?
La guida accompagna il lettore mostrandogli le sirene in tutta la loro evoluzione nel mondo delle credenze antiche, nella letteratura e non solo.
Siamo di fronte a dei personaggi dal fascino impareggiabile. Possono essere malefiche, metà pesci, serpenti, cambiare il loro aspetto e presentarsi in svariate forme (tutte affrontate e ben descritte dalle pagine di questo libro).
Ogni aspetto dipende dal periodo, dalla prospettiva e dal filone che ha deciso in quel momento stesso di rappresentare proprio le sirene.
Ciò che contraddistingue maggiormente questo testo da altre guide o manuali che riguardano creature magiche e mitologiche è l’approccio dello stesso volume.
Un ricco indice, ben suddiviso tra periodi, categorie ma, soprattutto, ambiti, già rappresenta il grande biglietto da visita per l’intero volume.
Guida alla scoperta delle sirene ha il pregio, infatti, di parlare di queste figure in diversi campi: dalla letteratura all’arte, dalla musica alla gastronomia.
Precisione e leggerezza: un mix di contrasti perfetti
Può essere un libro di consultazione, da leggere partendo da qualsiasi punto d’interesse. Oppure, lo si può seguire dal principio alla fine.
Non ha un tono pretenzioso, né specialistico o poco accessibile, anzi. Vuole abbracciare qualsiasi genere di lettore curioso e crea un contatto non indifferente con l’interesse di chi sta leggendo.
Nonostante le 245 pagine, non risulta mai pesante. Si mostra ricco di contenuti, ma dolce e fluido nella lettura: capace di mantenere sempre viva l’attenzione.
Non è privo di citazioni, stralci narrativi anche nella descrizione stessa delle creature. E’ capace di immergere completamente il lettore in questo mondo fantastico e lo fa senza smettere di essere preciso con gli aspetti bibliografici e alle fonti.
Grande merito che non può essere trascurato, dobbiamo dirlo, è quello delle illustrazioni, dei quadri e delle immagini che accompagnano le varie descrizioni e il testo scritto nero su bianco.
Questi elementi rendono i vari paragrafi visibilmente più distanti, catturano lo sguardo, sono esplicative dei testi e molto spesso alleggeriscono molto la lettura stessa del volume.
Per chi ha amici, parenti, persone vicine interessate o particolarmente affascinate da creature mitiche come le sirene, questo è decisamente il regalo giusto da fare.
Seguici anche su Google News!
Sofia Pucciotti