Il matrimonio è uno dei giorni più belli della vita per chi decide di compiere questo grande passo. Una delle prime cose a cui si pensa per renderlo indimenticabile è la location: dov’è che giurerò amore eterno al mio partner in presenza di tutte le persone che più amo al mondo?
Non esiste un’unica risposta, ovviamente, dipende dai gusti degli sposi, da dove vivono e da quanto desiderano spostarsi rispetto al luogo di residenza. Quel che è certo è che in Italia c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda panorami mozzafiato: spiagge incantevoli, ville in campagna, ristoranti stellati e, sempre più richieste, location matrimonio con vista sul lago.
Scegliere la location che meglio si adatta al carattere e ai gusti degli sposi è un modo per lasciare il miglior ricordo possibile, e, si sa, i ricordi passano anche attraverso le fotografie. Il giorno del matrimonio saranno scattate migliaia di fotografie, sia professionali che amatoriali che rimbalzeranno sui social e poi rimarranno custodite per sempre nell’album dei ricordi, oltre che nella memoria di chi era lì. Quindi la possibilità di avere uno sfondo magico aumenta la possibilità di rendere quel giorno il giorno perfetto.
In Sicilia, i paesaggi che non ti aspetti nell’area Iblea
Organizzare il proprio matrimonio con vista sul lago è il sogno di molti: il lago sullo sfondo, il paesaggio verde tutto intorno e il banchetto nunziale a base delle specialità tipiche della terra che ospita l’evento. E cosa c’è di meglio, allora, che unire la meraviglia del paesaggio e la tradizione gastronomica Siciliana?
La Sicilia, quell’isola così famosa per le sue spiagge selvagge e per il suo mare blu intenso, ospita anche altri tesori nell’entroterra. Sulla costa meridionale dell’isola, nella zona di Ragusa Ibla, si estende la Costa Iblea lungo la quale, oltre a spiagge da sogno si incontrano borghi di pescatori e comuni intrisi di storia e cultura.
Ad esempio la Val di Noto, dove sorgono i comuni che più di tutti in Sicilia hanno contribuito alla storia dell’arte grazie alle opere d’arte barocche che decorano il loro centri storici. C’è Modica, la capitale del cioccolato dove la lavorazione avviene ancora in modo artigianale secondo un’antica ricetta azteca. E ancora, Ragusa Ibla e Palazzolo Acreide.
Percorrendo le strade che si snodano fra i monti Iblei si giunge al Lago di Santa Rosalia, un suggestivo eden a pochi km da Ragusa.
Il Lago di Santa Rosalia è una conca naturale ricca di insenature, scorci e prospettive meravigliose tipiche del territorio siciliano.
Matrimonio con vista lago al Dirupo Rosso
Proprio sul Lago di Santa Rosalia si affaccia il Dirupo Rosso, una antica masseria immersa nella natura alla quale si giunge attraversando un viale fittamente alberato che termina nei parcheggi privati della struttura.
Il Dirupo Rosso mette a disposizione i suoi spazi, sia interni che esterni, per la celebrazione di eventi privati come battesimi, comunioni, feste di compleanno e ovviamente matrimoni.
Le opzioni proposte dalla struttura sono numerose, per dare ai suoi clienti la possibilità di organizzare il loro evento nel modo che hanno sempre sognato.
Ad esempio, a seconda della quantità di invitati e degli spazi necessari, è possibile riservare l’intera struttura o solo una parte e decidere di organizzare il ricevimento all’interno o negli spazi esterni. Questa decisione potrebbe essere influenzata dalla stagione e, probabilmente, il personale del Dirupo Rosso saprà consigliare la soluzione migliore rispetto al periodo dell’anno in cui si terrà il matrimonio.
Basti sapere che la location ospita fino a 250 persone negli spazi interni, mentre, se si decide di organizzare il banchetto nelle pittoresche aree esterne, è possibile allestire fino a oltre 150 posti a sedere.
Anche il menu è a discrezione degli sposi, che possono organizzare il tutto liberamente con un catering di fiducia; se necessario, quest’ultimo potrà avere a disposizione la cucina professionale di cui è provvista la location per la ristorazione di 200 coperti.
Per quanto riguarda l’allestimento: sedie, tavolini, ombrelloni, piatti, bicchieri è possibile affidarsi all’esperienza del personale del Dirupo rosso, o in alternativa far recapitare tutto l’occorrente che gli sposi avranno scelto personalmente per l’occasione.
Un’altra preziosa opportunità offerta dal Dirupo Rosso è quella di poter decidere se celebrare direttamente all’interno della masseria anche il rito civile, prima di abbandonarsi ai festeggiamenti. Questa scelta ha un risvolto sia pratico che romantico: fare le promesse di amore con il lago sullo sfondo è sicuramente una scena ad alto impatto emotivo, ma è altrettanto comodo per tutti gli invitati non essere costretti a risalire in macchina per andare dal luogo della celebrazione a quello della festa.