Il 24 aprile si celebra ogni anno la Giornata Internazionale del multilateralismo e della diplomazia per la pace. Questa data è stata istituita dalle Nazioni Unite per ricordare l’impegno profuso a risolvere qualunque tipo di controversia tra nazioni con mezzi pacifici.
L’origine della Giornata Internazionale del Multilateralismo
Il 12 dicembre 2018 le Nazioni Unite hanno deciso di istituire per la prima volta la Giornata del Multilateralismo. Questo è avvenuto attraverso la risoluzione A/RES/73/127, e la data ufficiale per questa celebrazione ricorre il 24 aprile, a partire dal 2019. Tale impegno è stato rafforzato in modo particolare durante il dialogo sul rinnovo dell’impegno per il multilateralismo avvenuto il 31 ottobre 2018. Ma soltanto due mesi dopo si è giunti alla decisione definitiva di costituire una Giornata Internazionale per la diplomazia della pace, condivisa da quasi tutti i votanti. Su 144 pareri favorevoli dell’Assemblea generale solamente due sono risultati contrari. Lo scopo di questa giornata consiste nel ricordare a tutte le nazioni di impegnarsi a mantenere rapporti pacifici e diplomatici tra stati.
Ogni controversia dovrebbe essere risolta attraverso mezzi pacifici. L’obiettivo delle Nazioni Unite a partire dal 1945 è stato quello di mantenere la pace e la sicurezza nazionale per rimediare ad un conflitto bellicoso durato troppo tempo. Per fare questo è stato istituto una sorta di promemoria che sancisse definitivamente l’importanza del multilateralismo per tutta la comunità internazionale. Ancora oggi l’Assemblea delle Nazioni Unite invita tutti gli Stati membri a osservare la Giornata Internazionale non soltanto a livello teorico, ma anche attraverso attività educative e di sensibilizzazione del pubblico. Il multilateralismo non riguarda soltanto la possibile di affrontare minacce condivise, bensì quello di puntare ad economie e società inclusive e sostenibili.
Sonia Faseli
Segui su Google News