Chi saranno gli invitati all’incoronazione di Re Carlo III? Si accendono i riflettori per una data storica che, oramai, è alla porte. Il figlio delle Regina Elisabetta II, spentasi nel settembre 2022, e del Principe Filippo sarà il 62esimo monarca. Ecco tutte le informazioni sulla tanto attesa e spettacolare cerimonia.

Incoronazione Re Carlo III, gli invitati alla solenne cerimonia

Incoronazione Re Carlo III invitati

Con trepida attesa, si aspetta uno dei cerimoniali più solenni e spettacolari ormai sempre più vicino. Il 6 maggio 2023, infatti, è una data storica: Re Carlo III (73 anni) sarà il monarca britannico più anziano della storia. Intanto fervono i preparativi di una delle celebrazioni più solenni, che si protrarrà per 48 ore fra concerti e feste.

L’incoronazione di Re Carlo III avverrà sabato 6 maggio 2023, nell’anno nel 70esimo anniversario dell’incoronazione della madre, la Regina Elisabetta II. Successivamente, domenica 7 maggio ci sarà un concerto dal vivo al Castello di Windsor e le feste presso il Coronation Big Lunch che coinvolgeranno tutto il Paese. Lunedì 8 maggio, festa nazionale in Gran Bretagna, si terrà il Big Help Out. L’incoronazione si svolgerà nell’Abbazia di Westminster, a Londra. Ma chi saranno gli invitati? La lista, seleziona e rigidamente inclusiva, appare meno folta rispetto a quella della madre del nuovo monarca; si stima che ci saranno circa 2000 invitati che è , tuttavia, un numero ben più contenuto rispetto alla cerimonia svoltasi nel 1953, all’incoronazione della Regina Elisabetta II.Oltre ai membri della famiglia reale presenzieranno i capi di Stato e i reali di tutto il mondo, il Primo Ministro e i membri del Parlamento.

Presente anche Andrew Parker Bowles, ex marito di Camilla; la coppia divorzia nel 1995 ma, nel tempo, ha mantenuto ottimi rapporti. Sembra anche che sarà presente il principe Harry, ma senza la moglie Meghan come si evince da una nota ufficiale di Buckingham Palace. La decisione è stata presa dalla stessa duchessa di Sussex e quindi non equivale ad alcuna esclusione.

Gli artisti presenti domenica 7 maggio

Domenica 7 maggio al Coronation Concert che si terrà al castello di Windsor, invece, ci saranno i Take That, Andrea Bocelli, in un duetto con Sir Bryn Terfel, Katy Perry, Lionel Richie e Andrew Lloyd Webber. Avrebbero dovuto presenziare anche Elton John, le Spice Girls, Ed Sheeran, Adele e Harry Styles tuttavia per motivi lavorativi sembra abbiano dovuto declinare l’invito.

Seguici su Google News