I Santo California sono un gruppo italiano degli anni ’70 che ancora oggi colleziona successi e acquista nuovi fans. Un gruppo musicale che è stato uno dei primi, qui in Italia, a garantire musica da discoteca. Alcuni dei loro successi hanno avuto un riscontro e un apprezzamento anche in altri paesi dell’Europa.

Tuttavia possiamo notare che si tratta di un gruppo musicale che si è evoluto in base anche alle nuove tendenze delle nuove generazioni. Si sono saputi scoprire e interpretare. Inoltre, le loro composizioni non sono mai state “eccessive”.

I Santo California hanno saputo spaziare da musica da discoteca a ritmo “sfrenato” fino a scendere in qualcosa di soft e romantico. Nella loro lunga carriera, poiché ancora oggi sono in “attivo”, hanno venduto più di 11 milioni di copie, traducendo alcune delle loro hit più famose. Purtroppo, nonostante siano famosi anche all’estero, non sono mai stati amati in ambito televisivo. Una incomprensione che spesso è stata rapportata anche al loro stile di moda e di proporsi. Tuttavia sono realmente molto amati.

Come nascono i Santo California? 

Come nascono i Santo California? Il gruppo parte con un altro nome, cioè “La nuova frontiera”, formato solo da 3 componenti. Si esibivano in piccoli locali in tutta Italia, nelle feste patronali e nelle piazze. In seguito vennero richiesti per suonare nei lidi della Costiera Amalfitana.

Vennero poi notati da un discografico romano, Elio Palumbo, che capisce il talento di questo gruppo musicale. Firmarono il primo contratto con la “Yep”, ma decisero di cambiare il nome in “Santo California”. L’anno seguente, nel 1975, ebbero il primo grande successo con la canzone “Tornerò”.

Vinsero il primo disco d’oro perché raggiunsero la vendita di oltre 1 milione di dischi venduti. In seguito, dopo questi successi che furono “ciclopici” poiché non sono stati ripetuti da alcun’altro gruppo musicale, i Santo California diventarono delle icone.

La formazione del gruppo dei Santo California non è mai cambiata negli anni. Ci sono state delle brevi sostituzioni, a causa anche di problemi personali e questioni di salute, ma ci sono:

Pietro Paolo Barbella, cantante e tastiera

Donato Farina alla batteria

Domenica Ajello al basso

Massimo Caso per la chitarra

Gianni Galizia alla tastiera

Oggi si esibiscono ancora presso feste patronali e in diversi locali o discoteche. Inoltre i loro concerti sono molto seguiti anche dalle nuove generazioni. Ogni anno effettuano un tour in tutta Italia con diverse tappe da Nord al Sud d’Italia.