Giuliano Cederle è un noto cantante, noto soprattutto per essere stato il frontman della band ‘Giuliano e i Notturni’, gruppo musicale che nel 1969 si è diviso. Il gruppo, in realtà, è nato nel 1968 con l’arrivo dei Notturni, un nucleo di cinque elementi di origine vicentina (Oscar Sandri, Gianni Vettorel, Pierluigi Ronzan, Giuseppe Tognon e Roberto Gheraldi). Con loro anche Giuliano, vincitore di cinque puntate di Settevoci. Per un anno il Gruppo ha inciso 45 giri e un LP, ma il loro brano di più successo è stato sicuramente ‘Il ballo di Simone’, cover in italiano di Simon Says dei 1910.
Quando il gruppo si è sciolto, Giuliano ha proseguito la carriera da solista e ha inciso i brani Il ballo dei fiori e Che giorno è. “Ne ho fatte di tutti i colori nella mia vita – aveva raccontato a Pomeriggio 5 nel 2019 – Ho fatto il servizio militare in Sardegna, ma è stata una bellissima vacanza. Quando sono tornato erano usciti i cantautori e ci hanno ammazzato”.
Giuliano Cederle, la nuova vita dopo Giuliano e I Notturni
Tra i suoi brani più famosi ci sono Il ballo dei fiori e Che giorno è. Ma cosa fa oggi Giuliano Cederle, ex leader de Giuliano e I Notturni? “Ne ho fatte di tutti i colori nella mia vita. – racconta il cantante nel salotto di Pomeriggio 5, per poi aggiungere – Ho fatto il servizio militare in Sardegna ma è stato una bellissima vacanza. Quando sono tornato erano usciti i cantautori e ci hanno ammazzato.” La passione per il canto però continua e oggi “Il ballo di Simone” è ancora conosciuto da tutti e ballato alla prima occasione utile. Chissà che a Pomeriggio 5 non sveli qualche inedito retroscena della sua carriera.
Per diverso tempo Giuliano non apparve più in tv. Molti pensavano che fosse malato, ma così non è. Si conosce anche poco della sua vita privata.
I Giuliano e i Notturni
Il gruppo nacque nel 1968. Oltre al cantante Giuliano Cederle c’erano Oscar Sandri, Gianni Vettorel, Pierluigi Ronzan, Giuseppe Tognon e Roberto Gheraldi de I Notturni. In un momento successivo si unì alla band anche Radames Trevisan.
Dal 1968 al 1969 il gruppo incise quattro 45 giri e un LP con la casa discografica Ri-Fi. Il brano di maggior successo fu Il ballo di Simone, cover in italiano di Simon Says dei 1910 Fruitgum Company. Fu pubblicato nell’aprile 1968 e si classificò al terzo posto nella hit parade italiana di quell’anno. Divenne famoso anche come ballo di gruppo ed è ascoltato ancora oggi e utilizzato in molte feste.
La band si sciolse nel 1969, quando il contratto discografico con la Ri-Fi cessò. Da quel momento Giuliano intraprese una carriera da solista.