Al giorno d’oggi, portare traffico verso i siti Web è relativamente più facile che costringere i visitatori a rimanere su di essi.

La capacità di attenzione delle persone sta diminuendo con il tempo. Molti visitatori chiudono i siti Web se lo fannobisogno di aiuto per trovare è rilevante e accattivante. Se anche tu stai affrontando lo stesso problema, devi migliorare l’aspetto visivo generale del tuo sito web. E a tale scopo, devi investire nell’ottimizzazione delle immagini.

L’ottimizzazione delle immagini può portare il tuo sito Web a un livello superiore in termini di copertura e coinvolgimento degli utenti. Inoltre, può anche ridurre la frequenza di rimbalzo, uno dei fattori chiave che segnalano ai motori di ricerca che non vale la pena visitare il sito web.

Tuttavia, la domanda è: come puoi ottimizzare le immagini per i motori di ricerca? Questo articolo tratterà brevemente l’argomento e ti aiuterà a comprendere l’intero metodo di ottimizzazione delle immagini del sito web.

Quindi iniziamo!

Come ottimizzare le immagini per i motori di ricerca?

L’ottimizzazione delle immagini sembra complicata, ma è molto più semplice di quanto si possa pensare. Devi solo eseguire l’intero processo una volta; dopodiché, puoi farlo senza problemi. Ecco l’intero processo per l’ottimizzazione delle immagini.

1.    Progetta/Trova le immagini più pertinenti e accattivanti

La cosa più importante nell’ottimizzazione delle immagini è progettare o trovare immagini. Sebbene le immagini siano una risorsa preziosa per qualsiasi sito Web, non tutte le immagini meritano di essere caricate sul tuo sito Web. Se l’immagine non è attraente e accattivante, non ti aiuterà in alcun modo. Ecco perché devi progettare o trovare immagini straordinarie.

Se non si desidera progettare immagini, è possibile utilizzare una tecnica inversa ricerca per immagini. Ricerca immagini i motori possono aiutarti ricerca per immagini A trova le immagini più pertinenti, accattivanti, di alta qualità e royalty-free.

A trova tali immagini, scarica un’immagine che ritieni rilevante per il tuo argomento o pagina e caricala nella funzione (ricerca immagini). Lo strumento analizzerà l’immagine e mostrerà foto simili sullo schermo. Fuori di loro, puoivelocemente trova le foto che corrispondono perfettamente alle tue esigenze.

2.    Ottimizza le dimensioni dei file immagine

Una volta trovate le immagini giuste, ora è il momento di ottimizzare le dimensioni dei file. Di solito, le dimensioni delle immagini di alta qualità superano i 20 MB. I proprietari di siti Web dovrebbero sempre controllare le dimensioni dei file prima di caricare le immagini sui loro siti Web. Le immagini di grandi dimensioni non si caricano rapidamente sugli schermi degli utenti. Ecco perché gli esperti SEO suggeriscono sempre ai proprietari di siti Web di comprimere le immagini prima del caricamento.

La compressione delle immagini offre molti vantaggi ai proprietari di siti web. Dai un’occhiata ad alcuni di loro;

  • Occupa meno spazio sui server di hosting
  • Migliora l’esperienza dell’utente
  • Riduce la frequenza di rimbalzo
  • Migliora il traffico
  • Migliori risultati sui motori di ricerca

Per ottenere tutti questi vantaggi, è necessario comprimere le dimensioni dei file immagine se superano il limite di 20 MB.

3.    Scegli con attenzione il formato dell’immagine

Oltre alle dimensioni dei file, dovresti considerare anche il formato del file immagine. Sfortunatamente, non tutti i formati di immagine supportano tutti i dispositivi. Se scegli un formato che non risponde a tutti i dispositivi, le tue immagini non verranno visualizzate su tali dispositivi e potresti perdere molti lead.

Ecco perché prima di caricare le immagini, devi controllare i loro formati e convertirle nel formato immagine accettabile ovunque.

I quattro formati di immagine che rispondono a tutti i dispositivi sono:

  • WebP
  • PNG
  • JPG
  • GIF

Se le tue immagini non sono in nessuno di questi formati, dovresti convertirle utilizzando un convertitore di immagini online.Immagine la conversione può aiutarti a rendere le foto del tuo sito web più reattive e di impatto.

4.    Ottimizza i nomi dei file

Quando si tratta di ottimizzazione delle immagini, anche i nomi dei file sono fondamentali. Sfortunatamente, molti proprietari di siti Web non ottimizzano i nomi dei file e li caricano così come sono. Tuttavia, non è affatto raccomandato. Prima di caricare le immagini sul tuo sito web, devi rinominare i file, aggiungere parole chiave e descrivere le immagini.

Ad esempio, se stai caricando un’immagine di una giacca di pelle nera, dovresti nominarla prima di caricarla. È così che puoi rendere le tue foto più visibili ai motori di ricerca. Quando le persone utilizzano la stessa query di ricerca su Google Immagini o su qualsiasi altro motore di ricerca, i motori di ricerca potrebbero mostrare loro le tue immagini.

5.    Aggiungi Alt Tag e didascalie

Aggiunta pertinente vecchi tag alle tue immagini è essenziale anche per l’ottimizzazione delle immagini. I motori di ricerca come Google e Bing non possono interpretare il contenuto dell’immagine, quindi possono farloBisogno aiutocapire di cosa parlano le tue foto. Tuttavia, capiscono i tag alt. Ecco perché se desideri fornire informazioni sulle tue immagini, puoi utilizzare i tag alt.

Avresti notato che quando controlli il tuo sito web, gli strumenti di controllo possono mostrare un errore “tag alt mancante” se le tue immagini non hanno tag alt. Molti esperti SEO lo considerano un grave errore che impedisce ai siti Web di posizionarsi più in alto sui motori di ricerca.

Tuttavia, posiziona strategicamente le parole chiave selezionate durante l’aggiunta di tag alt. Usando questa strategia, puoi rendere il tuo sito web più visibile e aumentare il suo punteggio SEO.

6.    Aggiungi immagini alle Sitemap

Ecco l’ultimo passaggio dell’ottimizzazione dell’immagine. Dopo aver caricato l’immagine, ora è il momento di aggiungerla alle mappe del sito. È così che puoi guidare i crawler dei motori di ricerca sulle immagini. Se non aggiungi immagini alle sitemap, i crawler potrebbero non essere in grado di analizzare perfettamente il contenuto del tuo sito web e la sua struttura.

Inoltre, i motori di ricerca controllano vari fattori mentre assegnano le classifiche ai siti web. Aggiungendo immagini alle mappe del sito, puoi dire ai motori di ricerca che hai aggiunto immagini al tuo sito web; è così che puoi ottenere un posizionamento migliore e aumentare il traffico.

Inoltre, aggiungendo URL immagine a mappe del sito può anche aiutarti con un’indicizzazione più veloce. Se non li aggiungi alle sitemap, potresti avere difficoltà a indicizzare le tue pagine su Google.

Conclusione

L’ottimizzazione delle immagini può aiutare il tuo sito web a posizionarsi meglio nelle SERP (Search Engine Result Pages). Inoltre, migliorano l’esperienza dell’utente, riducono le frequenze di rimbalzo, aumentano le conversioni e migliorano la velocità del sito web. Ecco perché l’ottimizzazione delle immagini è essenziale quanto l’ottimizzazione dei contenuti testuali. Altrimenti, potresti non raggiungere gli obiettivi desiderati e rovinare i tuoi sforzi.