Maria Callas, con il marito Giovanni Battista Meneghini ha vissuto dieci anni d’amore, prima di intraprendere la tormentata love story con Aristotele Onassis

Maria Callas, il rapporto con il marito Giovanni Meneghini

Maria Callas ed il marito Giovanni Battista Meneghini

Nel corso della puntata di “Oggi è un altro giorno” sarà dedicato uno spazio alla leggendaria soprano nel quale interverranno Alberto Mattioli, Fiamma Izzo e in collegamento da Milano, Giovanna Lomazzi. Di origini veronesi, Meneghini era un imprenditore e frequentava i salotti della città scaligera quando un giorno incontra Maria Callas, agli albori della sua carriera 1947 quando la soprano si trovava in Arena ad interpretare la Gioconda di Amilcare Ponchielli. L’uomo rimase folgorato e le propose “il patto dei sei mesi”, che ha contribuito a far raggiungere all’artista il grandissimo successo globale. Nel tempo i due si innamorano, al punto che la stessa Callas insistè per celebrare il matrimonio con l’imprenditore arrivato nel 1949. Le nozze si sono tenute nella sagrestia della chiesa di San Fermo Minore di Brà, nel quartiere Filippini di Verona, con la sola presenza della madre dell’imprenditore.

Successivamente Meneghini abbandona la società di famiglia vendendo le quote ai parenti, per dedicarsi al management della moglie: la coppia ha vissuto a Sirmione presso la Villa Giannantoni, ora nota come Villa Callas. Il matrimonio è andato avanti per dieci anni fino a quando la “divina” ha incontrato l’armatore greco Aristotele Onassis con il quale ha intrapreso una tormentata e travolgente relazione, abbandonando il marito. Dopo la separazione, da lui vissuta con grande sconforto, non tornò agli affari di famiglia rimanendo a Sirmione nella Villa Giannantoni fino al 1970. Trasferendosi poi nella vicina Colombare. Rivide la Callas solo in poche occasioni, legate alla divisione dei beni e al divorzio. Il destino volle che, ottantaduenne, diventasse l’erede della moglie, morta a 53 anni. Nel corso degli anni sono state rese note le lettere che i due ex coniugi si scambiavano sui beni e dichiarazioni al vetriolo della leggendaria soprano:

“Mio marito mi sta ancora infastidendo, dopo avermi privato di metà del mio patrimonio ed essersi intestato tutto a suo nome, da quando ci siamo sposati: sono stata una stupida a fidarmi di luiPidocchio che passa per milionario ma non possiede il becco di un quattrino”.

Seguici su Google News