Karolina Muchova ci ha provato e ha giocato una finale davvero da atleta di alto livello quale è. Poi nel momento decisivo forse la pressione le ha giocato un brutto scherzo. Nulla di tutto questo però può togliere qualcosa alla prova di classe fornita ancora una volta da Iga Swiatek. La polacca alza al cielo la coppa e si gode il suo terzo Roland Garros della carriera, dopo quello del 2020 e del 2022. Ha vinto la più forte e la più costante, ma in finale lo spettacolo non è mancato di certo.
Iga Swiatek si regala il terzo Roland Garros
“Non c’è due senza tre” recita il proverbio e la tennista polacca ha deciso di rispettare fin da subito quanto scritto. Dopo il successo del 2020 e quello del 2022, ieri è arrivato il tris all’Open di Francia che consolida una volta di più la sua supremazia e il suo primo posto del ranking mondiale. La Swiatek infatti si è imposta su Karolina Muchova in 3 set 6-2, 5-7, 6-4.
Chi però aveva pensato ad un successo facile e senza ostacoli, si è rifatto gli occhi davanti ad una grandissima prestazione da parte di entrambe. La ceca ormai è pronta per concorrere con la top 10 e da domani sarà la nuova numero 16 del mondo, suo best ranking. Non è bastata l’impresa compiuta nel secondo set, da 3-0 a 3-3 e poi lo stacco dal 5-5 in poi. Diciamo che nei momenti clou, la ceca si è fatta giocare brutti scherzi dalla tensione. Lo dimostra anche il doppio fallo del punto che ha regalato a Swiatek il torneo. Il match finisce tra gli applausi del pubblico e con la consapevolezza che la numero 1 resta solida in testa, ma a breve la Muchova potrebbe insidiare tante posizioni la davanti.
Maria Laura Scifo
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News