Nonostante il contratto di Max Verstappen con la Red Bull scadrà nel 2028, l’olandese ha strizzato l’occhio alla Ferrari, affermando che sarebbe grandioso correre con la rossa qualora lasciasse la scuderia di Milton Keynes. Verstappen avrà 31 anni al termine del contratto con gli austriaci. Tuttavia, la sua intenzione non è quella di proseguire in Formula 1 fino ai 40 anni ma di voler provare diverse esperienze in altre categorie. Al momento a fare notizia è soprattutto il mercato dei piloti. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno entrambi un contratto fino al 2024 e a Maranello il discorso dei rinnovi si apre sempre per tempo. Fred Vasseur già ad inizio stagione ha preferito togliere pressione ai suoi piloti confermando che il discorso sarà affrontato molto più avanti.
In realtà rischia di essere tardi, se il progetto tecnico non li convincerà entrambi. Per questo negli ultimi due mesi si sono moltiplicate le voci di un clamoroso affare con Lewis Hamilton, in realtà al momento molto vicino al suo rinnovo con la Mercedes.
Quindi il sogno rimane sempre quello di creare un dream team, anche per rilanciare l’immagine della squadra in tutto il mondo. Se il futuro non può essere con Hamilton, perché non puntare su Max Verstappen?
Un’ipotesi clamorosa, per qualcuno anche assurda. Eppure un fondo di verità c’è, perché per la prima volta è stato lo stesso campione del mondo ad aprire alla trattativa. O meglio, ha svelato quello che rimane un suo sogno, anche se appare molto difficile da realizzare.
Intervistato da Sky Sports, il figlio d’arte ha spiegato che questa domanda glie la fanno spesso. Gli chiedono quale sia la squadra dei suoi sogni e lui sa bene come rispondere. Perché la Ferrari ha una storia inimitabile per le altre nella Formula 1.
“Ho dovuto aspettare qualche anno per essere sull’auto più veloce, ma ora è a mia disposizione ed è una sensazione fantastica“, ha dichiarato il due volte iridato intervistato da Sky Sports Uk. Nel 2022 la Red Bull ha vinto 17 gare su 22, 15 delle quali con l’olandese, e per ora nel 2023 il percorso è netto con sette vittorie in altrettante gare, cinque di Verstappen e due di Perez che ha già eguagliato il bottino della passata stagione vincendo in Arabia Saudita e in Azerbaijan
“Mi chiedono sempre se ho una squadra dei sogni – ha aggiunto Verstappen – so che la Ferrari ha una storia incredibile e che è una scuderia fantastica per la quale correre, ma ho sempre detto a me stesso che voglio soltanto essere sulla macchina più veloce. Non ho il desiderio di correre per una squadra in particolare. Se succede, succede. Al momento sono super felice e non ci sono discussioni, ma alcune persone potrebbero trovarsi in scenari diversi e potrebbe aprirsi una possibilità, non so”.
La Ferrari potrebbe essere la vettura più veloce nel WEC magari e diventare così l’obiettivo di Verstappen per quando smetterà di correre in F1. Una data non lontana perché dopo il 2028 l’olandese ha ancora tantissime ‘caselle da spuntare’ nella sua personale lista delle cose da fare nel motorsport: “Voglio correre la 24 ore di Le Mans e adoro seguire le GT3 impegnate nella 24 ore del Nurburgring. Nel 2028 avrò 31 anni e sarò ancora al picco di forma delle mie possibilità, non voglio aspettare di avere 40 o 50 anni per cimentarmi in quelle discipline“, ha concluso il pilota Red Bull che per ora partecipa a livello virtuale a queste gare di durata anche più volte all’anno in attesa di farlo nella realtà magari addirittura con un suo team