Triqueta – Ecco un’altra novità della casa Ghenos Games presentata durante l’ultima Play, tenutasi a Modena durante il mese di Maggio 2023. Si tratta di un gioco di Stefan Dorra e Ralf zur Linde, illustrato da Annika Heller, per 2-5 partecipanti dai 7 anni in su. Le partita hanno una durata di circa 20-30 minuti. Il prezzo al pubblico si aggira intorno ai 30€.

Triqueta – Ispirazione e Contenuto

Il simbolo che dà il nome al gioco compare da millenni in mote culture, col significato di “nodo della trinità”. Rappresenta l’unione di 3 elementi inscindibili. Personalmente lo ricollegavo erroneamente alla “Triscele” (che è invece un simbolo formato da 3 spirali unite). Giusto è invece il riferimento immediato alla sua ricorrenza nella Serie TV “Charmed”, che ho molto apprezzato.

Così come l’altro titolo di recente pubblicazione della Ghenos, Beer and Bread, anche Triqueta presenta il suo contenuto all’interno di una compatta scatola quadrata. In copertina troviamo un ariete dall’aria mistica, con il simbolo che gli fa da sfondo. Al suo interno:

60 tessere Animale in legno
5 segnafile
3 dischi Albero
1 Pietra di Partenza

Come si gioca

La preparazione del tavolo di gioco prevede la suddivisione di tutte le 60 tessere, a faccia in giù, in 4 pile uguali, con ogni piano formato da 5 unità. Su 3 di queste colonne andranno posizionati i dischi albero. Una ne sarà sprovvista poiché è quella di partenza. La Pietra di Partenza va alla persona più giovane ed infine vanno posti tanti segnafila quanto il numero də partecipanti.

Le regole sono poche e super semplici.
Durante il nostro turno potremo compiere una di 2 scelte: prendere una tessera animale a faccia in giù dalla pila oppure prelevare un’intera fila di animali.

Se optiamo per la prima vi sono 2 possibilità: posizioniamo la tessera prelevata in una delle file oppure la conserviamo di fronte a noi fino alla fine del gioco, a faccia in giù. Quest’ultima azione può essere compiuta soltanto due volte in tutta la partita.

triqueta tessere animali ph emanuele iuliano
Le Tessere Animali

Una volta che avremo deciso di prendere una fila di animali a faccia in su, termina anche il nostro turno. Per segnalarlo, rimuoviamo anche il segnafila apposito e lo posizioniamo accanto al nostro bottino.
Le persone restanti continuano così fin quando anche l’ultima avrà ottenuto i suoi animali. L’ultima in gioco guadagnerà anche la Pietra di Partenza e potrà scegliere la pila per di tessere per il round successivo, ottenendo anche un Disco Albero.

Il gioco prosegue per altri 3 round e poi termina.

Esistono 6 tipi diversi di animale: coniglio, gufo, cervo, cinghiale, ariete ed orso. Ognuno, proprio in quest’ordine, possiede un valore che va da 5 a 10.
Se avremo raccolto ESATTAMENTE 3 tessere animale dello stesso tipo, allora guadagneremo il valore raffigurato in punti vittoria.
Se non raggiungiamo la Triqueta, allora ogni tessera del gruppo varrà soltanto 1 punto vittoria.
All’opposto, se sforiamo le 3 tessere, non solo essere non ci assegneranno il loro valore in punti, bensì dalla quarta in poi varranno tutte un punto negativo!
La Pietra di Partenza ed i Dischi Albero valgono tutti 1 punto vittoria.

Triqueta – Titoli di coda

Un piacevolissimo ed immediato filler da proporre in qualsiasi momento e a qualsiasi gruppo di gioco, anche composto da 5 persone.
Le regole sono davvero pochissime e si potrebbero leggere anche un attimo prima di averlo intavolato.
Per lə giocatorə più navigatə la forte somiglianza con un classico d’altri tempi salterà subito all’occhio e alla memoria. In questo caso le carte vengono sostituite da delle splendide tessere in legno decorate e di ottima fattura. Inoltre vi sono anche delle piccole differenze in termini di regole e punteggi. Minime ma ci sono. Quindi un gioco non esclude l’altro. Anzi se avete amato i cari “camaleonti”, acciuffate anche una copia di Triqueta!

Ora che le trinità sono formate, possiamo giungere ai piedi del Menhir a pregare le driadi dei boschi…

Have a good game!

Seguici su Google News!