Dal 3 al 6 luglio 2023, Parigi ospita la Haute Couture week, che vede impegnate ben 32 maison a illustrare le proprie creazioni fashion più suggestive, raffinate e ricercate. La città è teatro delle collezioni d’Alta Moda autunno inverno 2023/24. Da Christian Dior con un make up naturale fino ad arrivare a Chanel con chignon con ciuffi sfilati e al “Lip Power” di Armani con l’iconico rossetto rosso.
Il beauty nelle sfilate di Parigi Haute Couture
La città è teatro delle collezioni d’Alta Moda autunno inverno 2023/24. Schiaparelli ha aperto le danze con una collezione che, sotto la direzione di Daniel Roseberry, ha celebrato gli artisti, da Salvador Dalì a Lucian Freud, ma soprattutto Yves Klein. Presente, a seguire, Christian Dior nella rituale cornice di Villa Lumiere, con un tripudio di make up al naturale e hairstyle che variano dal taglio corto, al caschetto e al raccolto basso. Fino alle treccine sui capelli delle modelle afro; Chanel, con la direzione creativa di Virginie Viard, ha puntato poi sugli chignon con ciuffi sfilati, che sono caduti morbidamente sui visi delle modelle, incorniciandoli. Mentre il trucco, sempre minimal e leggero, ha valorizzato in molti casi le loro lentiggini.
I look beauty sulla passerella
La capitale francese si è accesa con look beauty bellissimi nella loro semplicità. L’interpretazione della bellezza secondo Mugler gioca con un leggerissimo smokey eyes e labbra rosso fuoco, dall’effetto lucido. Valentino ha arricchito il beauty look con dettagli tridimensionali. Per Fendi, il trucco haute couture è leggero e luminoso, a spiccare, infatti, è il punto luce dai riflessi metallizzati posto nell’angolo interno dell’occhio. L’eyeliner sarà ancora tra le tendenze trucco, con effetto winged e appuntito. La passerella Haute Couture di Viktor & Rolf, poi, rivela altri due elementi chiave della prossima stagione: smalto cromato e capelli colorati.
Armani Privè, make up raffinato e gioielli luccicanti
Quello creato da Giorgio Armani per Armani Privé è un ballo immaginario, fatto di linee, luce e colori delicati, che vibrano come in un caleidoscopio. Proprio per questo, l’International Make Up Artist Lidia Cantello ha optato per un look leggero. “L’età dell’oro, l’opulenza della collezione Giorgio Armani Privé, con i suoi abiti e gioielli luccicanti, richiedeva un make up matte e raffinato. Il leitmotiv di luci e ombre di Armani è stato la chiave”, ha spiegato. Protagonista è il Lip Power #400, l’iconico rosso Armani, applicato e sfumato verso l’esterno così da dare maggiore intensità al centro delle labbra.
Giulia Simonetti
Seguici su Google News