Secondo il Pentagono il gruppo Wagner non combatte più in Ucraina in modo significativo, anche se molti uomini sono rimasti nelle aree occupate. Ha poi confermato di avere consegnato “bombe a grappolo a Kiev” che però “non le userà contro i civili, a differenza dei russi”. Droni abbattuti durante la notte a Kiev. Putin sostiene che il gruppo Wagner “semplicemente non esiste”.
Pentagono: “Il gruppo Wagner non ha più un ruolo significativo”
Secondo un portavoce del ministero della Difesa statunitense, il gruppo Wagner non starebbe più partecipando in modo significativo a sostegno delle operazioni di combattimento in Ucraina. Il ruolo ridotto nella guerra è una conseguenza della rivolta armata tentata a fine giugno e durata meno di 24 ore. I mercenari avevano cominciato a marciare verso Mosca. L’avanzata si era interrotta dopo che era stato trovato un accordo tra Yevgeny Prigozhin, leader di Wagner, e il presidente russo Vladimir Putin, in cui il governo russo diceva che da quel momento i mercenari avrebbero avuto due opzioni: unirsi all’esercito regolare russo o andare in Bielorussia.
Putin sostiene che Wagner non esiste
Il gruppo paramilitare Wagner non esiste, almeno dal punto di vista giuridico: lo ha detto al quotidiano Kommersant il presidente russo Vladimir Putin, parlando per la prima volta del suo incontro al Cremlino con il fondatore della milizia di mercenari, Yevgeny Prigozhin, pochi giorni dopo l’ammutinamento del 24 giugno. “La Wagner non esiste!”, ha esclamato Putin rispondendo al giornalista del Kommersant che gli chiedeva se il gruppo rimarrà come una unità di combattimento. “Non abbiamo una legge per le organizzazioni militari private! Semplicemente non esiste!”, ha aggiunto: “C’è un gruppo, ma legalmente non esiste!”.
Droni abbattuti a Kiev la notte scorsa
Sono almeno 23 i droni abbattuti la notte scorsa dalle difese ucraine. A darne notizia sono state le forze aeree di Kiev. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 16 dei 17 droni kamikaze lanciati dalle forze russe nel Paese, oltre a sette droni da ricognizione: lo ha reso noto l’Aeronautica militare delle Forze Armate di Kiev, come riporta Ukrinform. Un civile è stato ucciso e altri quattro sono rimasti gravemente feriti in un attacco condotto nelle prime ore di giovedì 13 luglio a Kiev. “Nel distretto di Darnytskyi, a causa della caduta di detriti, la facciata di un edificio residenziale è stata distrutta”, ha affermato il capo dell’amministrazione militare della città, Sergiy Popko.
Giulia Simonetti
Seguici su Google News