Negli anni novanta andavano molto di moda i telefilm di qualsiasi genere, e ce n’erano davvero molti in quel periodo, polizieschi, scolastici, di paura, thriller, dedicati al salvataggio in mare, ma quelli che i ragazzini aspettavano con più trepidazione erano quelli dedicati agli eroi come Xena ed Hercules. Proprio di uno di questi due eroi parleremo oggi perché se ancora non lo sapete, esisteva anche un altro telefilm chiamato “Young Hercules” in cui la trama principale era appunto l’adolescenza del giovane eroe che tutti conosciamo anche solo di nome, ma qualcuno si ricorda che ad interpretarlo era proprio Ryan Gosling?

Ryan Gosling, era l’eroe dei bambini dimenticato

In quel periodo poi, oltre ai telefilm, anche la Disney aveva fatto uscire al cinema un cartone dedicato all’eroe greco più forte del mondo, e negli anni 2000 anche per lui è uscito una serie di episodi cartoonistici dedicati alla sua adolescenza, ma questo è un caso a parte.

La serie televisiva “Young Hercules” fu davvero straordinaria per l’epoca, qui comparve Ryan Gosling che fece un’interpretazione davvero spettacolare in abiti antichi e anche nell’utilizzo delle armi soprattutto nei combattimenti.

Inoltre hanno fatto intendere ai ragazzi che lui e Iolao, interpretato da giovane da Dean O’Gorman e da adulto da Michael Hurst, erano sempre stati insieme fin dall’adolescenza, e sempre in quel periodo c’era anche un terzo personaggio sempre con loro, ovvero Giasone, l’eroe che recuperò il vello d’oro ma ancora troppo giovane partire alla ricerca con gli argonauti.

Ovviamente questo telefilm è inventato, nell’adolescenza i due non si sono mai incontrati tranne che da adulti, infatti molti libri sulla mitologia greca, nel capitolo di Giasone ed il vello d’oro, tra i vari eroi che erano sulla nave Argo, era presente anche Hercules.

Tornando però al telefilm, nessuno si ricorda che ad interpretare l’eroe fu proprio Ryan Gosling e non era un volto nuovo alla tv, infatti si è visto per la prima volta in uno show televisivo chiamato “Mickey Mouse Club”, poi anche in altri telefilm come “Hai paura del buio?”, “Le avventure di Shirley Holmes”, Siete pronti?”, “Piccolo brividi”, “La strada per Avonlea”, “Kung Fu: la leggenda continua”, ” PSI Factor” ed “Hercules”.

In quest’ultimo il personaggio principale era Kevin Sorbo, Ryan ha fatto qualche comparsata accanto a lui; il suo volto per il giovane eroe fu perfetto ed anche il suo talento della recitazione hanno molto colpito gli sceneggiatori, peccato che ora di questo suo eroe se ne ricordano in pochi.

Ryan ha ancora il viso di un eterno ragazzino, per questo, chi ha visto il telefilm, lo associa al piccolo eroe in erba, poi nel tempo ha interpretato molto altri ruoli ma nessun eroe paragonato al personaggio della mitologia greca e anche questi nuovi della Marvel che possiedono armi potenti e possono usare alcuni poteri.

Se si vogliono rivedere non sono disponibili in alcun portale di film e telefilm a pagamento, bisogna comprare i cofanetti di DVD su Amazon direttamente, sono in tutto 50 episodi da rivedere ed emozionarsi come la prima volta.

Scalise Federica

Seguici su Google News