Aperto al pubblico il 2 ottobre, lo spazio interattivo è ospitato nell’ex complesso industriale dell’azienda di videogiochi a Uji, circa un’ora a sud della città di Kyoto. Distribuito su tre edifici principali, il Nintendo Museum accompagna i visitatori attraverso i 135 anni di storia dell’azienda attraverso un’esaustiva mostra che comprende console e prototipi rari, giochi interattivi, esperienze e persino un ristorante di hamburger a tema.
Anche se i visitatori del museo non potranno saltare in piedi e colpire i “blocchi interrogativi” come Mario (possono comunque farlo nel parco a tema Super Nintendo World nella vicina Osaka ), avranno accesso a una grande quantità di informazioni che offrono spunti di riflessione sulla mente del genio della Nintendo Shigeru Miyamoto, noto anche come il padre di Super Mario.
La gigantesca azienda di videogiochi è stata fondata inizialmente con il nome di Hanafuda (che significa carte dei fiori), un produttore di carte da gioco giapponese, nel 1889. Una sezione del museo chiamata “Craft and Play” è dedicata a questi umili inizi e presenta una sala Hanafuda dove i visitatori imparano a giocare al tradizionale gioco di carte con l’aiuto della tecnologia e possono partecipare a un workshop per creare le proprie carte dei fiori.
Ma l’attrazione principale del museo è l’area “Scopri”, un’enorme sala in cui sono esposti quasi tutti i prodotti mai lanciati dall’azienda, compresi rari dispositivi in edizione limitata e prototipi che non hanno avuto successo.
Nintendo Museum: info biglietti e come funziona
I visitatori devono andare sul sito web del museo e registrarsi per un’estrazione a sorte con almeno tre mesi di anticipo. Ciò significa che i viaggiatori possono ora partecipare a un’estrazione per ottenere biglietti per una visita non prima di gennaio e possono selezionare fino a tre date e orari preferiti.
I vincitori verranno annunciati due mesi prima della data prevista per la visita e i biglietti dovranno essere acquistati subito.
Chi non riesce a prenotare in anticipo può tentare la fortuna consultando il calendario sul sito web del museo e cercare i biglietti persi o aggiunti in seguito.
I biglietti costano 3.300 yen (23 $) per gli adulti e 2.200 yen (15 $) per i bambini. Alcune parti della mostra prevedono costi di ingresso aggiuntivi. Ai visitatori del museo vengono fornite 10 monete digitali che possono utilizzare per giocare, ma attenzione: non è possibile acquistarne altre, quindi i giocatori dovranno elaborare una strategia e scegliere con saggezza.