Ultimo girone, ultime pretendenti al titolo: domani i Mondiali Femminili di calcio prenderanno ufficialmente il via e abbiamo visto chi sono tutte le partecipanti suddivise per gironi. L’ultimo anello mancante è il gruppo H, composto da Germania, Corea del Sud, Colombia e Marocco. La squadra tedesca appare come quella favorita e pronta a lottare fino in fondo per la conquista della coppa, ma sarebbe sbagliato considerarla come unico elemento portante del raggruppamento. Andiamo dunque ad analizzare le squadre che fanno parte del Gruppo H dei mondiali femminili 2023.

Mondiali Femminili 2023, gruppo H: Germania e Colombia pronte per gli ottavi?

Crediti foto: DFB-Frauen | Facebook

Il gruppo H risulta piuttosto strano rispetto agli altri. Da un lato c’è la Germania che sulla carta appare l’unica vera squadra in grado di assicurarsi senza problemi un posto agli ottavi. Dall’altro almeno Colombia e Corea del Sud sono consapevoli di poter mettere in discussione la leadership, ma appaiono squadre in potenza. Nel senso, potrebbero essere formazioni solide, ma finché non si scende in campo restano difficili da prevedere. La compagine tedesca ha già vinto un Mondiale, anzi due: uno nel 2003 e l’altro nel 2007. Hanno dominato la scena europea ed internazionale per diversi anni, come testimoniato dai successi alla rassegna continentale e olimpica. Tuttavia dal 2017 in poi hanno attraversato un periodo di crisi che sperano di scacciare via in questa edizione iridata.

La Colombia forse può rappresentare l’unico vero ostacolo all’interno del girone per le tedesche. Più che altro per l’imprevedibilità: a livello giovanile la squadra sudamericana ha costruito un bel progetto che sta dando i suoi frutti. A livello senior ancora è tutto da vedere ma è presente il giusto mix tra gioventù ed esperienza, come si vede dalla presenza di Linda Caicedo per il primo blocco e Catalina Usme per il secondo. Per loro si tratta della terza partecipazione ad un mondiale, dopo che non erano riuscite a qualificarsi per l’edizione di Francia 2019. Il miglior risultato raggiunto sono stati gli ottavi nel 2015.

Incognita Corea del Sud, Marocco in campo per l’esperienza

L’obiettivo dichiarato della Corea del Sud è quello di raggiungere la fase ad eliminazione diretta e sarà un’ottima contendente per la Colombia. Ormai la squadra asiatica sta diventando un habituè della Coppa del Mondo ed è giunta alla sua quarta partecipazione. La squadra sta crescendo come ha testimoniato Ji Son Yun: “Siamo pronte a mostrare che siamo diventate molto più forti rispetto al passato. Siamo cresciute come gruppo e abbiamo macinato maggiore esperienza, quindi sono certa che possiamo competere con le altre”. Per lei sarà tra l’altro l’ultima Coppa del Mondo e il desiderio di voler lasciare il segno è piuttosto forte.

Deve partire da qui per guadagnare esperienza e dare un seguito ai progressi nel calcio femminile il Marocco. Dal 2009 in poi vi è stato un indirizzamento volto a sostenere il settore e il primo grande frutto raccolto è stata proprio la partecipazione a questo mondiale, oltre all’aver organizzato la Coppa d’Africa nel 2022 e poi di nuovo lo farà nel 2024. In occasione di quella del 2022 tra l’altro la formazione delle Leonesse dell’Atlas era arrivata seconda, dopo aver perso la finale con il Sudafrica.

Mondiali Femminili 2023, Gruppo H: programma, orari e diretta TV

Le partite saranno trasmesse in diretta gratuita in streaming attraverso la piattaforma FIFA+ messa a disposizione dalla stessa federazione.

24 Luglio 2023
Germania-Marocco 10.30

25 Luglio 2023
Colombia-Corea del Sud ore 4.00

30 Luglio 2023
Corea del Sud-Marocco ore 6.30
Germania-Colombia ore 11.30

3 Agosto 2023
Marocco-Colombia ore 12
Corea del Sud-Germania ore 12

Maria Laura Scifo – Twitter

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News