È morta a 71 anni Francesca “Chicca” Gobbi, moglie del cantautore Francesco De Gregori. I due si erano sposati il 10 marzo 1978, e hanno avuto due figli, Marco e Federico. Le esequie della donna, che era malata da tempo, si svolgeranno a Roma nella giornata di domani, sabato 22 luglio.
I dettagli sulla malattia e sulla morte della donna sono e restano al momento riservati, ma era noto che soffrisse da tempo di un male incurabile.
La coppia gestiva insieme da tempo una piccola azienda agricola a Sant’Angelo di Spello, in provincia di Perugia, dove producevano olio d’oliva. La notizia della scomparsa di Gobbi era iniziata a circolare già questa mattina, 21 luglio, assieme al rinvio della data del concerto di De Gregori con Antonello Venditti previsto per domani a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi. L’evento è stato rinviato al 18 agosto. I funerali di Gobbi sono previsti domani, 22 luglio, a Roma. La coppia era unita sin dai tempi della scuola, con una grande passione in comune per la musica. In un’intervista alla Sicilia, lo stesso De Gregori parlava così dell’amore di sua moglie per la musica: «Lei è sempre più brava e non lo dico da sposo, ma da musicista. A lei piace moltissimo ed è diventata molto più espressiva e compiacente verso il pubblico. Al punto che adesso suona anche il tamburello e fa i coretti su Rimmel, che peraltro è una canzone che ho scritto quando Chicca ancora non stava con me, cosa che l’ha divertita ancora di più».
Proprio nella giornata di domani Francesco De Gregori avrebbe dovuto tenere un concerto a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, comune in provincia di Lucca, in Toscana.
Già dalla mattinata di ieri però – giovedì 20 luglio – numerose voci di un possibile rinvio dell’evento hanno preso piede, motivate dall’ipotesi di un problema di natura personale del cantautore.
Il concerto, durante il quale Francesco De Gregori avrebbe condiviso il palco con un altro cantautore romano, Antonello Venditti, è ovviamente stato annullato.