Si parlava di Barbie di Greta Gerwig prima che uscisse, se ne parla adesso che è nelle sale e siamo convinti se ne parlerà per molto tempo. Con un cast stellare, poi, che comprende Margot Robbie, Ryan Gosling, Issa Rae, Nicola Coughlan, Dua Lipa, Emma Mackey e Kate McKinnon, solo per citarne alcuni, negli ultimi due anni siamo stati completamente immersi nel mondo rosa di Barbie Land.

Barbie: dietro le acconciature e i make up delle Barbies c’era Ivana Primorac

Per i fanatici di Barbie di lunga data vedere quel film suscita emozioni molto forti, tutto è perfetto in modo quasi maniacale. E sicuramente questo è il tipo di energia che la regista Gerwig voleva che venisse fuori. Certo, non ha fatto tutto da sola. Per dare vita al suo sogno si è avvalsa di una troupe straordinaria, tra cui la responsabile del reparto trucco e parrucco del film, Ivana Primorac.

Ogni aspetto del look delle varie Barbie e Kens è passato attraverso la Primorac, dai capelli al trucco fino alle unghie. Essendo una fan di Barbie, “all’inizio ci siamo concentrati sul tentativo di trovare un modo per replicare effettivamente le bambole”, ha rivelato in un’intervista a Popsugar. Tuttavia, ammette che all’inizio il suo team “non capiva bene cosa facesse una bambola”. Hanno cercato di ricreare la sua pelle di plastica per poi rendersene conto: “Le bambole sono perfette e belle nella mente del bambino”. Così hanno cambiato approccio. “Ho capito che per creare queste bambole dobbiamo fare di ogni Barbie la versione più perfetta di se stessa”.
Da quella intuizione, si è cercato di creare look unici ma sicuramente influenzati dai prodotti Mattel. Si trattava di una richiesta impegnativa, dato il gran numero di attori del film e di cambi di costume per ognuno di essi, ma lei era all’altezza della sfida. La Mattel le ha fornito un catalogo completo di tutte le Barbie mai realizzate dalla sua invenzione nel 1959. “Dovevamo partire da zero”, dice.

La Barbie di Margot era sicuramente la più importante

La Barbie di Robbie è stata uno dei primi personaggi su cui Primorac ha lavorato. La prima cosa da fare era trovare la tonalità di biondo perfetta. Da lì, hanno iniziato a pianificare le parrucche. Per i numerosi cambi di costume di Robbie, sono state utilizzate 18 parrucche intere e circa 30 parrucchini. “Non ci siamo resi conto di quanti costumi avremmo avuto fino a quando non abbiamo analizzato attentamente il copione e abbiamo analizzato scena per scena”, racconta l’attrice in un’intervista.

E la perfezione ha raggiunto livelli quasi inaspettati. Voi cosa ne pensate?

Seguici su Google News