Elon Musk ha cambiato il famoso logo di Twitter, adesso è diventato l’immagine di una X. Questo primo passo di un cambiamento epocale, sta già trasformando il social e riscontrando i primi problemi. Sembrerebbe infatti che il logo sia uguale a un simbolo già approvato dal consorzio Unicode. Il nuovo nome della piattaforma era già stato cambiato da Twitter a X Corp lo scorso marzo.
Il cambio logo di Twitter
Il famoso uccellino blu di Twitter è cambiato e al suo posto adesso c’è una X bianca con una stanghetta raddoppiata su sfondo nero. Elon Musk aveva già anticipato la sua mossa ad aprile, quando per qualche ora aveva cambiato il logo del social con il paffuto volto dello Shiba Inu diventato noto ai social come il Doge Meme, simbolo della cripto Dogecoin. Ora è arrivata ufficialmente la nuova X. L’ “ossessione” di Musk per le X sembra continuare, dopo SpaceX, xAi (la sua nuova società di intelligenza artificiale), e X.corp, società che ha acquisito Twitter, adesso arriva X. Ma c’è un problema con questo nuovo simbolo: pare esista già.
Il nuovo logo è già esistente
Lo scopo della registrazione dei marchi è quello di non creare confusione nei consumatori e tutelare l’originalità dell’idea dell’imprenditore. Il nuovo logo di Twitter esiste già, si tratta del simbolo “Capitale matematico a doppia impronta X” è incluso nel sotto-blocco “Simboli a doppio colpo” del blocco simboli alfanumerici matematici, ed è stato approvato come parte della versione Unicode 3.1 nel 2001. A compilarlo e pubblicizzarlo è l’Unicode Consortium, un consorzio internazionale di aziende interessate alla interoperabilità nel trattamento informatico dei testi in lingue diverse. Il sistema è stato creato per risolvere i limiti dei tradizionali schemi di codifica dei caratteri.
I commenti sui social
In molti sui social in queste ora stanno commentando la scelta del nuovo logo di Musk. “Pensa di poter registrare questo marchio? Nessuno gli ha detto che esiste già?”, dice uno dei numerosi commenti su Twitter. “Non supererà il test del marchio, quindi probabilmente possiamo aspettarci un nuovo logo molto presto”, si legge. “Non sono un super genio come Elon, ma avere l’intera identità della tua app racchiusa in un logo che non puoi registrare sembra un piccolo problema”, ironizza qualcuno. Adesso vedremo come l’imprenditore ha intenzione di procedere per risolvere questo “piccolo” problema.
Giulia Simonetti
Seguici su Google News