La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa i premio Pulitzer Kai Bird e Martin J. Sherwin. Accanto a loro Rosella Postorino e Fëdor Dostoevskij ma prima di scoprire le loro posizioni, s’inizia dal tredicesimo posto in classifica.
Questa posizione è occupata da “Le mie incredibili avventure nello spazio” di Isabella Salmoirago e Marco Rosso. Si tratta di un libro di avventure per i più piccoli che vede protagonista un simpatico equipaggio spaziale all’inseguimento di un buffo astro. Al dodicesimo posto “ La bestia” di Carmen Mola. Al centro di questo thriller un indagine difficile ed un mostro da fermare nella Madrid del 1834 falcidiata da un’epidemia di colera. In undicesima posizione “Malinverno” di Domenico Dara. Il protagonista di questo romanzo è un bibliotecario che diventa anche il guardiano del cimitero del suo paese dove sarà attratto da una misteriosa lapide.
Kai Bird e Martin J. Shervin, dal decimo all’ottavo posto
Prima di scoprire i titoli di Kai Bird, Martin J. Shervin, Rosella Postorino e Fëdor Dostoevskij, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Prendetevi la luna. Un dialogo tra generazioni” di Paolo Crepet. Questo saggio è una riflessione sulla scuola, l’educazione e la famiglia per fornire uno strumento per seguire sempre e non perdere la propria luna ovvero la speranza. In nona posizione “Vite complicate” di Danielle Steel. Al centro della trama di questa romanzo un lussuoso hotel di Parigi per uomini facoltosi sconvolto da una catena di drammatici eventi come suicidi ed emergenze mediche. All’ottavo posto ”Di vento e di terra. Raul Gardini, una vita di sfide “di Andrea Pasqualetto e Lucio Trevisan. Questo romanzo attraverso testimonianze e documenti inediti ricostruisce in chiave avventurosa la vita di Raul Gardini.
Classifica libri: Kai Bird e Martin J. Shervin, Dostoevskij e il crollo della società patriarcale
In settima posizione torna in classifica “Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi” di Michela Murgia.
Varie storie s’intersecano in questo romanzo in cui tutti i protagonisti hanno in comune una grave crisi, generata, ad esempio, da un licenziamento o dalla malattia da superare. Parliamo ora di un grande classico di Fëdor Dostoevskij perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo “I fratelli Karamazov”. Il grande scrittore russo pone al centro del suo romanzo un drammatico parricidio ponendo l’accento sul crollo dei valori e delle leggi della società patriarcale.
In quinta posizione “Un buon posto in cui fermarsi” di Matteo Bussola. In questo libro l’autore affronta il tema della fragilità maschile sotto diverse sfaccettature e diversi personaggi come un padre che in neuropsichiatria combatte le difficoltà del figlio. Al quarto posto “Una piccola formalità” di Alessia Gazzola. Protagonista di questo romanzo è una giornalista di Lyfestile che ritroverà un vecchio amico di Liceo per gestire l’eredità che gli ha lasciato lo zio tra misteri e segreti.
Il podio
Sul podio della classifica dei libri più vendi della settimana, al terzo posto, “Mi limitavo ad amare te” di Rosella Postorino. Questo libro, finalista al Premio Strega, ci porta in una storia di formazione e d’amore che parte dalla Sarajevo devastata dalla guerra del 1992 fino ad arrivare in Italia sulla scia del viaggio di due ragazzi. In seconda posizione il libro vincitore del premio Bancarella del 2023, “La portalettere” di Francesca Giannone. È la storia di una donna nel nord che va vivere in un paesino del sud diventando la prima portalettere del paese e cambiando la sua vita per sempre.
In prima posizione “Oppenheimer” di Kai Bird e Martin J. Sherwin che è il libro più venduto della settimana. In questo libro premio Pulitzer, da cui è stato tratto il nuovo film di Christopher Nolan, viene raccontata la biografia tra ascesa e declino di Robert Oppenheimer, l’uomo a capo del Progetto Manhattan con cui nel 1945 venne inventata e realizzata la bomba atomica.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news