La tua lingua è gonfia e arrossata? Potresti soffrire di Glossite, una patologia che viene riconosciuta come un’infiammazione della lingua che oltre ad avere una modifica fisica potrebbe risultare dolente. Chiaramente, come per molte patologie, ci possono essere stati acuti quando si manifesta in modo improvviso e quasi senza una ragione apparente ma può anche cronicizzarsi mantenendo un gonfiore perenne o ripetendosi in modo frequente. Una cosa vogliamo dirtela: seppur si tratti di un problema doloroso e fastidioso, raramente si trasforma in qualcosa di grave e si risolve facilmente anche in modo spontaneo. Attenzione però se il gonfiore risulta tale da impedire la corretta deglutizione: cosa fare? Nel dubbio chiaramente consultare il tuo medico di famiglia.

Sintomi

Quali sono i sintomi che dovrebbero allarmarti? Partiamo dalla lingua che risulta dolorante, sensibile o irritata tanto da cambiare aspetto e risultare più gonfia, arrossata o comunque percepita diversamente rispetto al solito.

Nei casi più gravi i sintomi potrebbero riguardare la difficoltà a parlare, masticare o deglutire fino a portare un vero e proprio cambiamento della percezione dei gusti tanto da avere un sapore metallico in bocca.

Quali sono le cause?

Sono diverse le cause che possono portare a questa patologie; le più comuni sono dovute ad uno stato di irritazione causato da cibo piccante o troppo caldo ma anche da fumo o alcol. Talvolta sono le infezioni fungine o batteriche a scatenarla ma anche reazioni allergiche o carenze nutrizionali potrebbero avere il loro peso.

Sapevi che anche la glossite da stress è piuttosto comune? Non è un mistero che lo stato di stress possa causare problematiche fisiche e reali al nostro corpo. C’è chi ha una perdita di capelli, chi cambia le proprie abitudini alimentari, chi ha sfoghi cutanei, chi soffre di cistite o candida e chi invece sviluppa questa patologia alla lingua.

Cosa sapere sulla glossite da stress

Come accennato, la glossite da stress è piuttosto comune e dipende appunto da un momento particolarmente complicato della propria vita. Questa variante conosciuta comunemente con questa nomenclatura non è altro che la glossite migrante che molti soprannominano anche “lingua a carta geografica”. In questo caso sulla lingua compaiono chiazze bianche o rosse talvolta con un bordo ben marcato che richiama proprio una cartina geografica; può andare in contatto con altre mucose orali infiammando poi il palato e le tonsille.

Proprio come l’herpes e altre patologie tende a ripetersi, ad avere recidive nel tempo fino a diventare cronica ma non preoccuparti: si tratta di qualcosa di benigno che non deve richiedere l’uso di farmaci particolarmente invasivi o trattamenti dolorosi. In caso si manifesti comunque contatta il tuo medico e chiedi consigli, esistono farmaci corticosteroidi che possono aiutarti a tenerli sotto controllo soprattutto in momenti di forte stress e ansia.

Come si può curare

Chiaramente la cura dipende dal singolo paziente; secondo gli esperti la fase acuta può durare pochi giorni ma anche diverse settimane. L’irritazione può ripetersi nel tempo ma può anche essere trattata con determinate accortezze.

Per prima cosa elimina alcol e fumo, cerca poi di limitare cibi piccanti o irritanti e soprattutto attenzione alle temperature che non devono essere né troppo fredde né troppo calde. Per quanto riguarda i farmaci i medici esperti potranno prescriverti collutori disinfettanti, eventualmente antibiotici o antimicotici ma soprattutto integratori vitaminici per colmare le eventuali carenze.