L’imprenditore padovano Roberto Colaninno si è spento a 80 anni, compiuti da poco. A confermare la notizia diverse fonti vicine alla famiglia.

Chi era Roberto Colaninno

© fortune italia

Protagonista della scena economica italiana, simbolo del boom economico che ha caratterizzato il paese negli anni ’80, Colaninno aveva salvato diverse compagnie e aveva ridato la vita a tante aziende simbolo del nostro Paese. Di origini pugliesi, si è trasferito nel Nord Italia realizzando il “sogno padovano”. E comincia la sua carriera nell’azienda Fiaam, nel 1969, che realizza componenti auto. Li diventa prima direttore amministrativo e poi amministratore delegato. Comincia così a mostrare le sue brillanti capacità in merito all’imprenditoria.

Nel 1981 fonda la sua prima azienda, la Sogefi, che viene assorbita dalla holding di famiglia. Ma la vera svolta avviene nel 1996 quando diventa amministratore delegato di Olivetti. Lavora anche per importanti aziende di telecomunicazioni come Telecom e Omnitel. Dopo varie manovre finanziarie, abbandona Olivetti e nel 2003 acquisisce l’azienda Piaggio, e successivamente Aprilia e Moto Guzzi. Inoltre, nel 2008 salva la fallimentare Alitalia, concedendole ancora qualche anno di attività. Colaninno era sposato dal 1969 con Oretta Schiavetti, e lascia due figli: Matteo (classe 1970) e Michele (classe 1976), entrambi imprenditori nelle aziende di famiglia.

Marianna Soru

Seguici su Google News