Isabelle Lux, la famosa content creator di Palm Beach, in Florida, ha raccontato di essere stata terrorizzata mentre era seduta sulla sedia in attesa del “Barbie Botox”: 40 unità di neurotossina iniettate in ciascun trapezio, il muscolo che sostiene il collo. Voleva snellire le spalle in vista del matrimonio e alleviare il dolore alla schiena. “Ho pensato per tutto il tempo: “Se va bene, sarà fantastico e non vedo l’ora di condividerlo (online). Se va male, è meglio che avverta le persone. Quindi ho pensato: “Qualunque cosa accada, lo dirò alla gente”.
Barbie Botox: ecco l’ennesimo trend di TikTok che potrebbe essere pericoloso
Questo “Barbie Botox” è un vero e proprio trattamento estetico che è stato originariamente ideato per aiutare a liberare i muscoli trapezi, gravemente sovraccarichi, che potevano causare emicranie e forti tensioni al collo. Ora viene somministrata off-label per ridurre esteticamente le dimensioni delle spalle, allungando il collo. E sta prendendo piede sui social media.
“Quando il botox viene iniettato in un muscolo, interrompe la connessione con il nervo”, ha dichiarato alla CNN in un’intervista telefonica la dottoressa Parisha Acharya, medico estetico capo della rinomata clinica Waterhouse Young di Londra. “Con il passare del tempo si verifica un indebolimento e una paralisi del muscolo. Indirettamente, il muscolo si riduce”.
L’hashtag “Barbie Botox” ha attualmente oltre 7 milioni di visualizzazioni su TikTok, dove le MediSpas e le cliniche documentano l’iniezione ai loro clienti, aggiungendo didascalie rosa pastello ed emoji scintillanti. Il video di Lux che racconta la sua esperienza con il trattamento è stato visto più di 250.000 volte. È lei stessa ad aver coniato la frase. “È nata dall’idea che, quando ci si sottopone al trattamento, si assomiglia di più a una Barbie, il che non credo sia una cosa negativa”, ha detto alla CNN in un’intervista telefonica. “Allunga il collo, snellisce le spalle e crea un fisico molto delicato quando è fatto correttamente”.
In realtà, se somministrato in modo errato o con un dosaggio sbagliato, il Botox potrebbe paralizzare completamente il muscolo, ha dichiarato il Dr. Acharya a CNN. La neurotossina può anche occasionalmente migrare dal sito di iniezione originale, indebolendo la connessione nervosa di altri muscoli circostanti. “Soprattutto se si tratta del collo, questo può essere piuttosto significativo perché può influire sulla capacità di tenere la testa sollevata in modo corretto”.
A Lux – a cui è stato regalato un trattamento da 1.200 dollari da un’applicazione di prenotazione di servizi estetici – è stato detto di evitare di portare zaini pesanti, di fare esercizi fisici faticosi e di fare massaggi per almeno 72 ore. “In realtà ero piuttosto spaventata”, ha detto. “Una volta che il botox è entrato, non c’è nulla che si possa fare per invertire la tendenza. Nella prima settimana ho sentito molto dolore, tensione e rigidità al collo, alle spalle e alla parte superiore della schiena. Ero davvero molto preoccupata”. Due mesi dopo, Lux ha dichiarato di sentirsi “meglio che mai” e sta già programmando una sessione di aggiornamento per l’inverno.
Ma quanto può essere positivo cominciare ad operarsi chirurgicamente solo per seguire una moda? Ai posteri l’ardua sentenza.
A questo sentimento ha fatto eco la dottoressa Acharya, che ha sottolineato la sua preoccupazione per il fatto che “Barbie Botox” sia di tendenza sui social media, soprattutto perché cattura l’attenzione di un pubblico molto più giovane. “Penso che una procedura medica debba essere trattata come tale. Questo mi preoccupa davvero”.
Seguici su Google News