Settembre è il mese a cavallo tra le vacanze estive e l’autunno. Proprio per rimandare il periodo in cui le ferie sono definitivamente terminate si può scegliere di organizzare delle semplici gite per la giornata di domenica.

Domeniche settembrine: ecco 10 mete fuori porta in Lombardia

Domeniche settembre photo credits pixaby
Domeniche settembre photo credits pixaby

Per una domenica all’insegna della natura in Lombardia si può scegliere Val Vertova, uno dei luoghi più suggestivi della Val Seriana. Qui vi sono una serie di itinerari naturalistici che si dipanano all’interno di una fitta vegetazione, acqua cristallina per rilassarsi dal caos della città.
Per gli amanti degli ambienti storici Clanezzo è un vero e proprio antico borgo medievale, reso celebre soprattutto per lo scontro tra guelfi e ghibellini. Il silenzio di questo borgo permette di godersi una domenica nell’assoluto relax tra colline e ruscelli. Varenna è uno dei borghi del lago di Como, dove si possono ammirare scorci pittoreschi, casette colorate e villette storiche.
Tra le gite in Lombardia in città si può preferire la Villa Reale di Monza, con il suo splendido parco perfetto per una passeggiata nel fine settimana.
Un’altra destinazione per trascorrere una piacevole domenica è il Monastero di Torba, abitato per secoli da monache e dopo un periodo di abbandono recuperato dal FAI negli anni ‘70. Questo complesso è costituito dall’edificio vero e proprio e dalla torre romana, che conserva il misterioso affresco delle “monache senza volto”. Oltre a questo monastero di può visitare il parco archeologico di Castelseprio, dove visitare l’antica chiesa di Santa Maria Foris Portas.
L’abbazia di Chiaravalle è invece l’esempio lampante di architettura gotica in Italia. Come tutte le abbazie presenti nel nostro paese, anche questa è stata fondata come luogo di culto e come azienda agricola. All’interno di questa abbazia si possono trovare una serie di meravigliosi affreschi oltre al chiostro.
L’Abbazia di Mirasole è invece stata fondata oltre trecento anni fa dall’ordine degli Umiliati, celebri per le moderne tecniche di lavorazione della lana.
Per coloro che sono appassionati dalle escursioni in mezzo alla natura, non si può tralasciare una gita fuori porta presso il bosco WWF di Vanzago in provincia di Milano. Quest’oasi è visitabile soltanto di sabato e domenica, partecipando a passeggiate di circa due ore.
Un’altra domenica immersi nella natura può svolgersi presso l’oasi di Cesano Moderno. Si tratta di un percorso di 4 km accessibile tutto l’anno e percorribile a piedi o in bicicletta. Un’escursione di questo tipo permette di rilassarsi dal caos della città all’interno della natura. In questa oasi preservano sia la biodiversità animale che quella vegetale.
Tra le gite domenicali da fare fuori porta in Lombardia vi è anche la Diga del Panperduto, progettata dai Villoresi nel 1800. Si tratta di uno degli snodi idraulici più grandi e importanti della Lombardia. La modalità più semplice per visitarla è attraverso un tour in barca, ma è anche possibile prendere parte ad una visita guidata a terra. Si tratta di un’esplorazione di circa un’ora durante la quale si può visitare la diga, la scala di risalita dei pesci, il Museo, lo sfioratore e l’incile dei canali.

Sonia Faseli

Segui su Google News