Paola e Chiara sono state le protagoniste del live a tenutosi a Moncalieri per il Ritmika Festival, data sabauda del “Per Sempre Tour“, con il quale le sorelle Iezzi si stanno esibendo nelle principali manifestazioni estive.

Prima l’invito di Max Pezzali a cantare sul suo palco a San Siro nel tour partito ormai nel 2022, poi Jovanotti col suo Jova beach party e anche la comparsata di Chiara nel Dj set della sorella che ha proseguito la sua carriera nel mondo della musica da solista dopo la separazione nel 2013. Già dall’anno scorso dopo essersi ritrovate personalmente hanno dimostrato la loro intenzione di riprendersi il posto che gli spettava di diritto nella scena musicale italiana, a distanza di quasi 10 anni dal loro ultimo album in studio, ufficializzandola con la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2023 per opera di Amadeus. Partecipazione che ha permesso a Paola e Chiara di tornare con il loro Per Sempre Tour in giro per lo stivale e che il 7 Settembre si è fermato a Moncalieri per il Ritmika Festival, una manifestazione ideata più di 25 anni fa e che propone da sempre per ogni sua serata un concerto di un certo calibro aperto da un deejay set di artisti ricercati ed emergenti .

Paola e Chiara a Moncalieri per il Ritmika Festival

Paola e Chiara a Moncalieri - Ph © Click And Foto Team

Nel caso di Paola e Chiara a scaldare il pubblico ci ha pensato WhiteMary con i suoi “pezzi pazzi”, un gruppo di ragazzi abruzzesi che si stanno facendo notare nel mondo della musica elettronica e che hanno davvero caricato il pubblico in attesa del vero “Furore”. Il concerto di Paole e Chiara inizia alle 22:00 circa ed è aperto da un video che ripercorre tutta la carriera delle due sorelle sin dagli esordi e che le porta direttamente sul palco con il pezzo l di apertura: Pioggia d’estate. In totale diciotto brani per due ore di concerto dai ritmi intensi; dalle più introspettive Amici Come Prima e A modo Mio ai nuovi singoli di successo come Mare Caos e Lambada (con i Boomdabash) per passare ai pezzi da cantare e ballare all’unisono come Festival, Vamos a Bailar e Furore grandissimo successo partorito appunto in occasione dell’ultima partecipazione al Festival di Sanremo.

Nessuna pausa, nessun finto Bis, solo loro, pailettes, lustrini, giochi di luci e coreografie (per opera di Luca Tommassini) per le due cantanti e i quattro aitanti ballerini. Da sempre accanto a chi lotta per i propri diritti, Paola & Chiara tra un pezzo e l’altro ricordano poi come: “Ognuno di noi ha il diritto di amare chi vuole e non essere discriminato” e invitano tutti a lasciare i problemi altrove per tutta la durata dei concerto chiamandolo “il nostro posto sicuro”. Le sorelle Iezzi confermano di essere regine della dancefloor e del pride italiano e porteranno il loro statuto in giro quest’estate per le ultime due date del loro tour che si chiuderà il 15 Settembre a Milano al circolo Magnolia di Segrate.

Marco Montebello

Seguici su Google News