Il Mondiale 2023 di Superbike non è ancora finito e sembra essere ancora aperto a diversi scenari: Alvaro Bautista di Ducati è ancora al comando delle operazioni, ma dopo il round di Magny-Cours il turco di Yamaha, Toprak Razgatlioglu, si è sensibilmente avvicinato alla vetta rimandando i discorsi iridati al finale di stagione che si prospetta essere davvero rovente. Il centauro della Casa nipponica ha contribuito ad animare, anche, le storie fuori dalla pista: dopo aver deciso di lasciare il costruttore con il quale aveva vinto il titolo nel 2021, l’anatolico ha firmato per BMW lasciando il suo sellino scoperto. Un immediato effetto domino ha sconquassato il mercato piloti delle derivate con Jonathan Rea che prenderà il posto di Toprak salutando Kawasaki, casa di tante vittorie. Chi prenderà il posto del centauro nordirlandese? Un nome sembra caldissimo: Axel Bassani potrebbe compiere il grande salto.
Lo scenario che Axel Bassani potrebbe cavalcare
La notizia è davvero molto interessante. Secondo quanto appreso da Motorsport.com, Axel Bassani potrebbe essere il nome numero uno per succedere alla leggenda Jonathan Rea. Da quanto risulta, infatti, Kawasaki avrebbe acceso i fari sul corridore che attualmente guida nel team satellite di Ducati. In caso di mancato passaggio al fianco di Alvaro Bautista nel 2024, il ventiquattrenne di Feltre potrebbe accettare la corte dei neroverdi diventando, finalmente, un pilota ufficiale di un team.
Lo stesso Axel Bassani, intervistato da Il Corriere delle Alpi, ha ammesso: “Kawasaki? o al momento sono tranquillo e focalizzato sull’attuale stagione, non ancora peraltro conclusa. Dopo di che si ragiona sempre sul domani e non nego siano in corso dialoghi con chiunque mostri interesse nei miei confronti. Kawasaki è tra queste, ma non solo. L’importante sarà ragionare assieme ogni mossa, senza farsi prendere dalla frenesia. Mi conoscete, io rimango tranquillo e desideroso di crescere giorno dopo giorno. La moto ufficiale è un obiettivo, però adesso interessa affrontare le ultime tre sfide di questo mondiale Superbike provando a ottenere il massimo possibile, giocandomela per posizioni di rilievo al traguardo“.
(Crediti foto: Andrea Bonora)
Seguici su Google News