Nuovo dramma dell’immigrazione, un neonato è morto probabilmente per gli stenti durante una delle drammatiche traversate nel Mediteraneo. Il corpicino è stato condotto a Lampedusa dove è arrivato su una motovedetta della Guardia costiera che ha soccorso un gruppo di migranti al largo dell’isola. Nei giorni scorsi un’altra piccola vittima, di cinque mesi, caduta in acqua e deceduta durante le fasi dei soccorsi. 

Nato durante la traversata per Lampedusa

Tragedia a Lampedusa, muore annegato un neonato- Photo Credits ilSicilia.it
Tragedia a Lampedusa, muore annegato un neonato- Photo Credits ilSicilia.it

Il bimbo, secondo quanto ricostruito, nato durante la traversata, è morto dopo pochi minuti e questa mattina la salma è stata fatta sbarcare al molo Favaloro. La mamma viaggiava insieme ad altri circa quaranta migranti tratti in salvo nella notte. Il piccolo, in una bara bianca, è stato trasportato al cimitero di contrada Imbriacola e la mamma portata, in ambulanza, al Poliambulatorio.

Intanto, questo sabato si preannuncia come un’altra giornata calda di sbarchi, all’interno di una settimana che ha registrato punte record di approdi (su tutti, gli oltre cinquemila giunti a Lampedusa il 12 settembre). Da mezzanotte alle sette del mattino di oggi sono 121 i migranti che hanno toccato suolo italiano: a bordo di tre natanti partiti da Sfax e da Zwara, sono stati agganciati da una motovedetta della Guardia di finanza. Tra loro 14 donne tra cui la partoriente. Gli stranieri tratti in salvo hanno riferito di essere originari di Egitto, Siria, Sudan, Guinea, Camerun e Costa d’Avorio. 

Durante la notte sono stati 121 i migranti sbarcati a Lampedusa. Tre i natanti, partiti da Sfax e da Zwara, in Tunisia e Libia, che sono stati agganciati da una motovedetta della Guardia di finanza.

I gruppi, fra cui un totale di 14 donne, hanno riferito ai soccorritori di essere originari di Egitto, Siria, Sudan, Guinea, Camerun e Costa d’Avorio. Ieri sull’isola c’erano stati 15 sbarchi con 527 persone arrivate.

All’hotspot di contrada Imbriacola ci sono, al momento, 2.796 ospiti. Per 400 programmato il trasferimento con il traghetto Galaxy a Porto Empedocle. Fra il pomeriggio e la sera previsti altri trasferimenti.