Sfida per il primo posto allo stadio Ceravolo di Catanzaro fra i calabresi, sorpresa di questo primo scorcio di campionato che inseguono un successo per continuare a sognare, e il Parma, candidato principale alla promozione che mai come quest’anno ha la chance di riprendersi una Serie A che al Tardini manca da già tre stagioni. Il fischio d’inizio a Catanzaro-Parma, valevole per la quinta giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio.
Il momento delle due squadre
Da neopromosso il Catanzaro di mister Vivarini ha stupito tutti nelle prime quattro giornate, accumulando 10 punti grazie a 3 successi e un pareggio e balzando così in testa alla classifica al pari proprio del Parma. La vittoria di venerdì del Venezia sullo Spezia ha fatto scivolare ducali e calabresi al secondo posto, costringendoli entrambi alla vittoria per riportarsi al primo posto solitario. Fin qui, i giallorossi dopo lo 0-0 all’esordio sul campo della Cremonese, hanno inanellato 3 successi importanti – contro la Ternana (2-1), la neoretrocessa Spezia (3-0) e, prima della sosta per le nazionali, contro il Lecco (4-3) – a cui adesso dovranno farne seguire un quarto per non dover ridimensionare le proprie ambizioni.
Alle tre vittorie di campionato, inoltre, va aggiunta anche quella ottenuta contro il Foggia in Coppa Italia (1-0), che è valsa a Biasci e compagni l’accesso ai 32esimi di finale contro l’Udinese. Ed è proprio alla Dacia Arena che è maturata la prima, e fin qui unica, sconfitta stagionale dei calabresi, capaci di reggere per un solo tempo ai titolarissimi dei friulani prima di capitolare per 4-1.
Tre vittorie e un pareggio anche per il Parma, alla ricerca di certezze dopo lo 0-0 ottenuto 2 settimane fa contro la Reggiana. I ducali, dopo il 3-0 rifilato al Bari in Coppa Italia, hanno infatti esordito in campionato rifilando un 2-0 interno ad un’altra neopromossa, la Feralpisalò, per poi replicarsi la settimana successiva contro il Cittadella. Al terzo turno, invece, è arrivata la prima vittoria esterna all’Arena Garibaldi di Pisa (1-2), a cui però gli uomini di Pecchia non sono riusciti a far seguire la quarta vittoria consecutiva impattando contro i granata. Con 10 punti in classifica, quindi, Catanzaro e Parma guidano il gruppo, anche se alle proprie spalle c’è il Modena, fermo a 9 ma con una partita in meno.
Precedenti e pronostico di Catanzaro-Parma
Sono 24 i precedenti fra le due squadre, anche se l’ultima volta risale al lontano 26 novembre 1989. Il bilancio pende in favore dei crociati, usciti vincitori in 10 occasioni, contro le 6 dei giallorossi. 8, infine, i pareggi. Pareggio che può essere anche il pronostico della sfida di oggi, attestandosi a quota 3,15. Il successo dei padroni di casa, invece, paga 2,25 volte la posta, mentre il segno 2 raggiunge quota 3,20. In alternativa, considerando che entrambi gli attacchi si sono rivelati piuttosto prolifici in avvio di stagione, attenzione alle quote per il segno Gol, dato a 1,80.
Probabili formazioni Catanzaro-Parma
Con il recupero di Ambrosino, l’unico assente delle Aquile resta Olivieri, ancora squalificato. Vivarini ripropone quindi l’ormai rodato 4-4-2, con Scognamillo–Brighenti coppia centrale affiancata da Krajnc a sinistra e da Šitum a destra. Tanti ballottaggi a centrocampo, dove Ghion è l’unico sicuro del posto. Accanto a lui, Pontisso è in vantaggio su Verna, così come Sounas dovrebbe spuntarla ancora su Pompetti. A sinistra c’è sempre Vandeputte, mentre in attacco va verso la conferma a pieni voti il tandem Biasci-Iemmello.
Dall’altra parte Pecchia, oltre a Man, ristabilitosi dopo l’infortunio, ritrova tutti gli 8 nazionali, alcuni dei quali però piuttosto affaticati e quindi sistemati in panchina. Uno di questi è Osorio, che lascia il proprio posto al centro della difesa a Del Prato. Con il capitano spostato al fianco di Circati, dunque, sulla corsia di destra correrà Coulibaly. Confermato Ansaldi sulla sinistra. In mediana, ancora spazio per Estévez ed Hernani, mentre sulla trequarti, alle spalle dell’unica punta Bonny, sono da valutare le condizioni di Mihăilă. In caso di forfait del rumeno sulla sinistra sarà lotta per un posto da titolare fra Di Chiara e Zagaritis. A completare il reparto, Bernabé e Benedyczak.
Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Krajnc, Scognamillo, Brighenti, Šitum; Vandeputte, Pontisso, Ghion, Sounas; Iemmello, Biasci. Allenatore: Vincenzo Vivarini.
Parma (4-2-3-1): Chichizola; Ansaldi, Del Prato, Circati, Coulibaly; Estévez, Hernani; Di Chiara, Bernabé, Benedyczak; Bonny. Allenatore: Fabio Pecchia.
Arbitro: Gianluca Aureliano (Bologna). Assistenti: Garzelli, Bahri. IV Ufficiale: Costanza. VAR: Nasca. AVAR: Cosso.
Dove vedere Catanzaro-Parma
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky ai canali Sky Sport Calcio e Sky Sport (numero 251 del satellite). I clienti Sky potranno seguire Catanzaro-Parma anche in diretta streaming su SkyGo. La diretta streaming del match sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali US Catanzaro e Parma Calcio 1913.