Allo stadio Artemio Franchi di Firenze, toscani ed orobici vanno alla ricerca di un successo che possa portare con sé certezze utili per affrontare l’imminente esordio ai gironi rispettivamente di Conference ed Europa League. La Viola, dopo aver acciuffato all’ultimo respiro la qualificazione europea, ha bisogno di punti in campionato per rimediare ai passi falsi contro Lecce e Inter e non compromettere fin da subito la rincorsa alla top 6. La Dea, dal canto suo, va a caccia della seconda vittoria consecutiva in modo da dimenticare definitivamente lo scivolone di Frosinone e confermarsi ancora una volta fra le big della Serie A. Il fischio d’inizio a Fiorentina-Atalanta, valevole per la quarta giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

Sono già 5 le partite giocate fin qui dalla Fiorentina fra campionato e playoff di Conference, con un bilancio a due facce. Gli uomini di Italiano, infatti, hanno dimostrato grande carattere in Europa contro il Rapid Vienna, riuscendo a ribaltare l’1-0 subito all’andata in Austria grazie al 2-0 del Franchi firmato da Nico Gonzalez al 90esimo, mentre in campionato, ad eccezione del 4-1 rifilato al Genoa al debutto, hanno faticato parecchio a trovare ritmo venendo beffati in casa dal Lecce, capace di rimontare nella ripresa il 2-0 subito nel primo tempo, e subendo dall’Inter un 4-0 senza appello nell’ultimo match prima della sosta per le nazionali. La classifica, quindi, al momento vede i viola inseguire la zona Europa con 4 punti – 2 in meno di Napoli e Atalanta –, obbligandoli a vincere per non perdere ulteriore terreno. Al contempo, però, Biraghi e compagni dovranno conservare energie per affrontare l’esordio ai gironi di Conference, in programma già questo giovedì sul campo del Gent.

Anche i bergamaschi sono attesi dal debutto europeo giovedì, quando ospiteranno i polacchi del Rakow per il primo turno di Europa League (qui i gironi di Europa e Conference League). Per arrivarci con il morale alto ed evitare uno scivolone, i ragazzi di Gasperini hanno bisogno di un successo nel primo vero scontro diretto della stagione. Fin qui, i nerazzurri hanno accumulato 6 punti, battendo 2-0 il Sassuolo alla prima giornata e 3-0 il Monza alla terza. Nel mezzo, la clamorosa caduta di Frosinone (2-1), senza la quale gli orobici si sarebbero trovati a pieni punti e con la chance di agguantare l’Inter al primo posto dopo la vittoria di ieri nel derby. Adesso, invece, l’obbligo è quello di sfruttare il pari di ieri del Napoli contro il Genoa per sorpassare i partenopei.

Photo credits: Atalanta Bergamasca Calcio

Precedenti e pronostico di Fiorentina-Atalanta

Sono 120 i precedenti fra le due squadre. Ad aver vinto più volte sono i toscani con 51 successi. 31 quelli atalantini, 38 i pareggi. Nelle due sfide della scorsa stagione, 1-0 per l’Atalanta all’andata del Gewiss Stadium (gol di Lookman), 1-1 nel ritorno del Franchi, con Cabral che rispose a Mæhle.

Match incerto quello di oggi stando ai bookmakers. Il segno 1 paga infatti 2,50 volte la posta, mentre il segno 2 si attesta a 2,75. Il pareggio raggiunge invece quota 3,50. Attenzione, quindi, al segno Gol, quotato 1,58 e consigliato.

Probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta

Qualche dubbio per Italiano soprattutto nel reparto avanzato. Sulla trequarti, senza l’acciaccato Ikoné, potranno partire titolari ancora Bonaventura e Nico Gonzalez, che verosimilmente verranno fatti rifiatare a partita in corso. A sinistra, Kouamé, Sottil (favorito) e Brekalo si giocano l’ultimo slot alle spalle di Nzola, in vantaggio su Beltràn. Meno ballottaggi sotto la cintura. In mediana, infatti, Arthur è intoccabile, mentre al suo fianco, con Maxime Lopez squalificato, Mandragora è di molto in vantaggio su Duncan. Al centro della difesa, ancora Milenković e Ranieri al centro (Martinez Quarta l’alternativa a sorpresa), con Dodô e Biraghi esterni bassi, con Parisi che scalpita. Ballottaggio, invece, fra i pali, con Christensen in leggero vantaggio su Terracciano.

Un solo indisponibile per Gasperini. Si tratta di El Bilal Touré, ancora ai box per l’infortunio occorso nel preseason. Il tecnico piemontese studia qualche rotazione in vista dell’esordio in EL, già a partire dalla porta, dove Carnesecchi supera Musso nelle gerarchie. Davanti a lui, oltre a Scalvini e Kolašinac, uno fra Toloi e Djimsiti (in vantaggio l’albanese). Al centro del campo, Ederson e De Roon vanno verso la conferma, mentre sul binario di sinistra Bakker insidia Ruggeri, che resta in vantaggio. Dalla parte opposta, ancora Zappacosta. Davanti, alle spalle di Scamacca (con Lookman pronto ad entrare a partita in corso), ci saranno De Ketelaere e Koopmeiners.

Fiorentina (4-2-3-1): Christensen; Biraghi, Milenković, Ranieri, Dodô; Arthur, Mandragora; Sottil, Bonaventura, Nico Gonzalez; Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kolašinac, Scalvini, Djimsiti; Ruggeri, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Koopmeiners; Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Luca Pairetto (Nichelino). Assistenti: Imperiale, Di Gioia. IV Ufficiale: Di Bello. VAR: Mariani. AVAR: Meraviglia.

Dove vedere Fiorentina-Atalanta

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Fiorentina-Atalanta sul canale Zona DAZN, al numero 214 di Sky. La telecronaca è affidata a Riccardo Testoni e Marco Parolo.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali ACF Fiorentina e Atalanta Bergamasca Calcio.