Si è conclusa ieri la prima giornata del campionato di Serie A Femminile 2023-24 e tutti i match oltre ai gol hanno regalato notevoli emozioni. Se qualche difesa è apparsa ancora in vacanza, di certo gli attacchi non hanno perdonato, dimostrando di essere fin da subito belli carichi. Così Juventus e Roma hanno ri-iniziato nel migliore dei modi, ovvero portando i tre punti a casa ma rischiando anche qualcosina. Bene poi anche Inter e Fiorentina, mentre il Como ha battuto il Napoli riuscendo a resistere all’assedio finale. Ecco dunque come si è concluso il primo turno del massimo campionato femminile.
Serie A Femminile, il recap della prima giornata: Juventus e Fiorentina in rimonta
Se riavvolgiamo il nastro e torniamo alla scorsa stagione allora possiamo dire rinnovato, dopo questa prima giornata, il duello a distanza tra la Juventus e la Roma. La squadra bianconera è stata la prima a scendere in campo nel match inaugurale contro un ritrovato Pomigliano. A dir la verità, la superiorità delle bianconere è emersa poco a poco nel corso della partita, ma non senza soffrire. A passare in vantaggio infatti è stata proprio la squadra Campana con una magia di Nambi. Poi in tre le bianconere hanno ribaltato la situazione con un 1-2 firmato Nilden e Grosso. Poco tempo per festeggiare però, perché anche il secondo gol del Pomigliano è una perla assoluta e stavolta porta la firma di Ana Lucia Martinez. Nella ripresa però ci pensa la solita Cristiana Girelli a regalare i primi tre punti alla Juve.
Successo in rimonta anche nel secondo match del sabato con la Fiorentina che si è imposta per 2-1 sul Sassuolo. Passano avanti le neroverdi con Daniela Sabatino che prima sfrutta un clamoroso errore difensivo della retroguardia viola e cerca in mezzo Beccari. La palla è arretrata rispetto alla giocatrice che però è caparbia ad inseguirla e si conquista così un prezioso calcio di rigore, seppur dubbio. Dal dischetto va la stessa Sabatino che fulmina Schroffenegger e firma lo 0-1. La viola reagisce e trova subito il pari con Catena, ma la rimonta si compie verso la fine della seconda frazione, al minuto 84, e porta il nome di Cinotti.
Le gare della domenica: vincono Como, Roma e Inter
Parte alla grande anche il Como che prima costringe il Napoli nella sua metà campo per gran parte della gara e poi subisce la reazione partenopea ma riuscendo a contenerla. Alla fine vincono le lombarde per 2-1 grazie ai gol realizzati da Monnecchi e Sevenius. Al 70′ Estal Mateu riapre i giochi, ma le azzurre non riusciranno più a buttarla dentro, nonostante i tanti tentativi. Riparte da dove aveva concluso la Roma che nel big match di giornata si è imposta sul Milan e non senza brivido. Le giallorosse passano avanti per 2-0, sfruttando gli errori difensivi delle rossonere per i quali Linari e Haavi ringraziano. Il Milan però in apertura di secondo tempo riequilibra la situazione. Prima trova un gran gol dalla distanza con Dompig e poi Marinelli, appena entrata, riporta tutto sul 2-2. La Roma metabolizza e al 79′ si riporta avanti con Greggi e poi in pieno recupero chiude i giochi con Glionna.
C’era tanta curiosità per vedere come stava la Sampdoria, dopo un’estate decisamente travagliata, ed è arrivata la risposta: non benissimo ma ci sono ottime basi su cui lavorare. Nell’ultimo match della prima giornata è stata l’Inter ad imporsi per 0-2 grazie ai gol messi a segno da Pedersen e Cambiaghi nel primo tempo.
Risultati e classifica:
Pomigliano-Juventus 2-3
Fiorentina-Sassuolo 2-1
Como-Napoli 2-1
Milan-Roma 2-4
Sampdoria-Inter 0-2
Roma 3
Inter 3
Juventus 3
Como 3
Fiorentina 3
Pomigliano 0
Napoli 0
Sassuolo 0
Milan 0
Sampdoria 0
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News