Continua la Settimana della moda in questa terza giornata di sfilate: per la Milano Fashion Week Emporio Armani ha presentato la sua nuova collezione Primavera Estate 2024. Ma scopriamo subito i dettagli di questa nuova collezione, che ci ha piacevolmente stupito.
Milano Fashion Week, Emporio Armani
Il profilo Instagram della maison afferma che questa collezione vuole abbracciare l’impalpabilità del corpo femminile, e per questo sono stati scelti tessuti leggeri illuminati da riflessi iridescenti e metallici. E come non dargli torto: lo spettacolo è stato un vero e proprio trionfo di colori e riflessi luminosi. La passerella innanzitutto, è stato un vero e proprio spettacolo: una spirale dai toni del rosa. Le modelle l’hanno attraversata in cerchio.
E tutta la sfilata è stata un climax dai toni più chiari e neutri fino al rosa acceso: lo stilista alla fine posa e ringrazia il pubblico con i suoi modelli più belli. La raffinatezza e l’eleganza sono trasmesse in ogni minimo dettaglio, ma non ci è sfuggita lei: la vita bassa. Si era vociferato un suo ritorno, e se pure il re dello stile e dell’eleganza la ripropone in passerella, prepariamoci a un suo potenziale ritorno a breve. Non è l’unico dettaglio anni 2000 che compare sulla passerella: borse non strutturate, gilet e maxi cinture ci danno quelle vibes y2k che molti di noi (non) stavano aspettando.
I dettagli della nuova collezione
Come dicevamo, la sfilata parte con un vero e proprio climax di colori. Si parte dai più neutri, come grigio e beige; qualche accenno di colore con un verde menta pastello, fino a sfociare nel pink e nei metalli. I modelli più preziosi restano infatti con lo stilista alla fine dello show: abiti lunghi, top larghi che giocano su trasparenze sono leitmotiv di questa collezione. Ma, come ben sappiamo, Armani non rinuncia a giacche e tailleur, anche se di colori e tessuti leggeri e non blu Armani. Insomma, una ventata di novità soprattutto su trasparenze e colori.
Non mancano poi gli accessori: occhiali da sole tondi e maxi collane che ci portano direttamente sulla spiaggia completano i look. Molto interessanti le borse: dalle bag a rete, a quelle trasparenti stile 24 ore, a quelle in simil crochet. Accessorio fondamentale anche le scarpe, alcune cosparse di glitter e colori accesi, mai di troppo e sempre in armonia con i look. Le vibes sono quelle di una festa sulla spiaggia dei primi anni 2000. Molto belli anche i copricapi dei lunghi abiti rosa, viola e turchese impreziositi da brillanti.
Chi c’è dietro Emporio Armani ora?
Lo stilista vivente italiano più famoso, premiato come secondo italiano più ricco, comincia la sua avventura nella moda proprio a Milano. Un giovane Giorgio, classe 1934, lancia una vera e propria rivoluzione nel settore del fashion, facendo delle giacche da donna strutturate la sua firma. Con il tempo, il suo stile senza tempo ha avuto grandissimo successo, permettendogli di arrivare a creare oggetti di ogni genere, non solo vestiti. Possiede infatti diversi prodotti, dal beauty al design di oggetti d’arredamento.
La spa di Giorgio Armani è stata creata nel 1974 con un capitale iniziale di due milioni e mezzo di euro. Inoltre, a oggi cvanta un fatturato di più di due miliardi di euro e più di seimila dipendenti. Re Giorgio, insieme all’architetto Sergio Galeotti, è firma e garanzia di eleganza e stile totalmente Made in Italy. E non solo: da sempre al passo con i tempi e di nuove tendenze.
Marianna Soru
Seguici su Google News