Iniziare la dieta non è sempre facile, soprattutto quando il tempo a disposizione per cucinare è poco. Tra una cosa e l’altra vai talmente di fretta che ti ritrovi a mangiare quello che c’è, o a comprare un panino al volo nel primo bar. Con un po’ di organizzazione (e qualche consiglio), però, puoi preparare piatti veloci, sani e dietetici anche tutti i giorni; non ci credi?

Ecco 3 piatti veloci e ideali per iniziare la dieta: sono facilissimi (e gustosissimi) da realizzare!

Insalata di farro

Non c’è bisogno di eliminare i carboidrati o i cereali quando si è a dieta, ma variarli è la chiave per favorire il dimagrimento. Grazie ai grandi benefici che apporta all’organismo, il farro sarà uno dei tuoi più cari amici in questo periodo! Inoltre, l’insalata di farro con verdure è un piatto veloce, sfizioso e soprattutto saziante.

Non devi far altro che cuocere in una pentola le verdure che preferisci (punta a quelle di stagione) e il farro in un’altra piena d’acqua bollente. Alla fine unisci il tutto, aggiungi le spezie che preferisci e per un tocco di gusto in più anche una cucchiaiata di pesto; a tal proposito, sul sito https://tigullio-star.it trovi il classico pesto genovese o varianti ancora più sfiziose.

La comodità dell’insalata di farro è che puoi prepararla anche la sera prima per poi averla già pronta per il pranzo del giorno successivo: schiscetta e via.

Avocado toast

Ottimo a colazione, pranzo e persino a cena, l’avocado toast è uno dei piatti più iconici della dieta. Si tratta infatti di un pasto completo di tutti i nutrienti, saziante e fresco. L’avocado è ricco di calcio e di potassio, ma anche di fibre e grassi “buoni”, ed è un ingrediente versatile da utilizzare in tanti modi diversi.

È possibile preparare il toast aggiungendo qualche fetta di salmone affumicato o un uovo. Non dimenticare di aggiungere un po’ di pepe e qualche goccia di limone!

Omelette feta e pomodorini

Pomodori e melenzane tra i prodotti della dieta Mediterranea. ANSA / CIRO FUSCO

Sebbene sia un ingrediente ricco di lipidi, la feta è molto utilizzata per le ricette dietetiche: questo perché, anche quando si trova in piccole quantità, è capace di stravolgere del tutto il risultato di un piatto! E anche per quanto riguarda l’omelette feta e pomodorini succede questo.

Già di per sé l’omelette è un piatto veloce e perfetto per la dieta, grazie alle uova e al loro elevato contenuto di proteine. Magari però vuoi evitare i classici ingredienti (prosciutto e formaggio) per una scelta più light, e al tempo stesso non hai tempo per cuocere verdure varie: feta e pomodorini sono allora l’opzione migliore, perché non vanno cotti!

Si aggiungono sulla frittata freschi, tagliati a dadini e a spicchi, ancora meglio se con l’aggiunta di qualche foglia di basilico spezzettata sopra. Nel giro di dieci minuti totali, il tuo piatto è pronto.

Se segui la dieta vegetariana, puoi sostituire la feta con i funghi: vanno fatti cuocere per una decina di minuti in una padella, in cui puoi poi versare direttamente le uova sbattute.