Amazzonia – Il cui titolo originale è “Canopy”, viene distribuito in Italia grazie alla Lucky Duck Games (Nimalia). Si tratta di un gioco di carte per 2 persone dagli 8 anni in su (con una variante che le porterebbe fino a 4 o addirittura in Solitario), con partite della durata di 30 minuti circa. Il designer è Tim Eisner, mentre la grafica è a cura di Vincent Dutrait.

Amazzonia gioco da tavolo: Ambientazione e Contenuto

amazzonia
Setup di gioco

Come si può intuire dal nome, ci troveremo nel bel mezzo delle verdi foreste amazzoniche. Anzi più che trovarci già lì, saremo noi a doverle ricreare e immaginare rigogliose, utilizzando le carte a disposizione.
Dovremo innalzare maestosi alberi, far sbocciare la flora tipica del luogo e popolare la nostra area di gioco con la fantastica fauna locale.
Ricordiamoci però della mutevolezza del clima amazzonico, così come della catastrofica mano dell’uomo. Per questo, non mancheranno tragiche incombenze come incendi e malattie.

In una comoda e selvaggia scatoletta rettangolare, facile da trasportare, troviamo:

140 carte Foresta Pluviale
21 carte Seme
5 carte Stagione/Crescita
50 segnalini Punti
3 ricompense Albero Più Alto
1 ricompensa Foresta Più Grande
2 carte Aiuto di Gioco
11 carte Stagione Mutevole
10 segnalini Fauna
4 carte Tronco di Partenza
Regolamento

Canopy – Come si gioca

Ora parleremo principalmente della versione per 2 partecipanti.
Il setup vede la separazione delle carte Foresta Pluviale in 3 mazzi, pari al numero di stagioni o round del gioco.
Dopodiché creiamo 3 pile “Nuova Crescita”, rispettivamente di 1, 2 e 3 carte. Ogni persona riceve un tronco di partenza e le restanti componenti vengono poste a portata di mano (segnalini Fauna, punti, carte Seme, ricompense varie).

La durata di ogni stagione è scandita dal relativo mazzo. Al suo termine si chiuderà anche il round in corso.
Durante il proprio turno, ogni persona dovrà guardare le pile “Nuova Crescita”, una per una partendo dalla prima. Dopo averla scrutata, dovrà decidere se tenere e piazzare le carte che la compongono oppure se rimetterla al suo posto, con una nuova carta coperta pescata dal mazzo Stagione e passare poi alla pila successiva. Se non vorrà trattenere alcuna delle pile a disposizione, semplicemente pescherà una carta dal mazzo Stagione e dovrà giocarla obbligatoriamente.

Il gioco si ripete in questo modo per tutte e 3 le stagioni. Alla fine di ognuna di esse vi sono alcuni passaggi da seguire, tra cui un’assegnazione di punti in base all’albero più alto, alle carte Flora e Clima. Al termine della partita, invece, si riscuotono punti anche per le carte Fauna e per la foresta più grande, ovvero con più alberi.

Ecco le tipologie di carte presenti in Amazzonia:

Tronchi e Chiome: vanno impilate per creare gli alberi. Ogni tronco assegna determinati punti, mentre le chiome vanno necessariamente in cima a chiudere il tutto e possiedono dei moltiplicatori di punti.

Fauna: possiedono delle capacità che non possono essere attivate immediatamente. Ne esistono 2 tipi: Attiva (appena descritta) e Coppie fertili. Queste ultime hanno 2 opzioni di punteggio.

Semi: grazie ad esse potremo pescare delle carte a fine stagione, da un mazzo omonimo apposito.

Clima: vanno equilibrate per ottenere punti.

Minacce: possono crearci dei problemi facendoci scartare carte dalla foresta.

Flora: forniscono punti tramite set.

amazzonia
Carte Foresta

Amazzonia – Titoli di coda

Amazzonia è quello che definirei un “Chill game”, ovvero super rilassante e senza un obiettivo o uno scopo ben preciso se non quello di vincere creando armonia. Inoltre mi piace anche il lato didattico ed ambientalista che vuole trasmettere.

Lo consiglio sicuramente a chi ama i giochi di carte e sviluppo. Anche se i due fogli separati delle regole possono creare un attimo di confusione, in realtà il gioco di per sé è molto semplice nelle sue meccaniche.
Troviamo anche la possibilità di renderlo più avanzato con la presenza di alcune carte da sostituire o aggiungere a quelle di base.
Un’altra variante è data anche dalle carte Stagione Mutevole che aggiungono diverse regole ambientali.

Sono presenti anche delle modalità di gioco in Solitario e con 3-4 persone. Quest’ultima ci permette di condividere le pile di Nuova Crescita con chi abbiamo accanto.

Ambientazione: una foresta di carte ben resa.

Interazione: le carte Minaccia aumentano l’interazione.

Alea: presenza di push your luck per le pile Nuova Crescita.

Difficoltà: media bassa.

Componenti: carte bellissime e carini i segnalini.

Meccanismi: push your luck, open drafting, set collection.

La luce del sole brilla su una piccola pozza d’acqua nascosta nel rosso brillante delle foglie di una bromelia…

Have a good game!

Seguici su Google News