La Serie A è un campionato che affascina da decenni tutto il mondo del calcio. A volte alcune stelle se ne vanno, altre nascono proprio nel nostro campionato. Nel seguente articolo vedremo i 10 centrocampisti più preziosi della Serie A.
1. Nicolò Barella
Il centrocampista più costoso della Serie A è Nicolò Barella e vale 75 milioni. Ha iniziato la sua carriera al Cagliari e, attraverso le sue prestazioni in Serie A è stato acquistato l’anno successivo dall’Inter.
A livello internazionale Nicolò ha fatto parte della squadra che ha vinto EURO 2020 e dell’Inter che ha giocato a maggio 2023 la finale di Champions persa col Manchester City. Barella è un giocatore versatile, energico e intelligente tatticamente. È considerato uno dei migliori centrocampisti al mondo.
E quali saranno i prossimi centrocampisti? Può essere utile capire quali siano le scommesse più interessanti come Barella lo è stato per il Cagliari. Per scommettere può essere utile seguire i Serie A Consigli Sul Calcio per comprendere quali squadre vinceranno. Durante la stagione 2023-24 potrebbero nascere nuovi centrocampisti che potrebbero entrare nella top del prossimo anno.
2. Hakan Çalhanoğlu
Il mediano dell’Inter è il secondo giocatore più prezioso della Serie A con un valore di 40 milioni. Il giocatore era stato prima al Milan come trequartista-ala ma il suo meglio lo ha dimostrato con la maglia dell’Inter nelle ultime stagioni.
Giocatore di quantità e qualità in mezzo al campo, con assist e goal nelle gambe. Un giocatore che quando è mancato, come contro la Real Sociedad, i risultati dell’Inter sono peggiorati. Dall’addio di Brozovic quest’anno, il ruolo di mediano è suo e in questa stagione cercherà di riconfermarsi ai massimi livelli.
3. Adrien Rabiot
Il francese ha avuto un periodo di adattamento alla Juve ma nell’ultima stagione si è confermato ad altissimi livelli con goal e assist conditi da prestazioni di altissimo livello. Il suo valore si attesta sui 40 milioni all’età di 28 anni.
Anche questa stagione l’ha iniziata bene e si può sperare in un ottimo rendimento come l’anno scorso. Contando poi che la Juventus non giocherà le coppe, per Rabiot il bottino stagionale in Serie A potrebbe essere ancora più alto.
4. Stanislav Lobotka
Col Napoli Campione d’Italia non si può non menzionare il centrocampo di quella squadra.
Lobotka è stato fondamentale per la vittoria dello Scudetto con il suo equilibrio e le sue capacità difensive.
All’età di 28 anni si è consacrato tra i migliori centrocampisti della Serie A.
5. Frank Anguissa
Centrocampista rivelazione del Napoli, Anguissa ha avuto una stagione incredibile con il Napoli. Da faro del centrocampo ha guidato la squadra con prestazioni di altissimo livello in Serie A.
La sua forza fisica, la resistenza e la tecnica lo hanno reso un giocatore molto completo in grado di giocare su tutti i campi. 40 milioni è la valutazione per questo giocatore rivelazione dello scorso campionato.
6. Ismael Bennacer
Se il Milan ha avuto una sorta di rinascita è anche grazie a lui e Tonali. In coppia con l’italiano, infatti, ha dato il meglio di sé esprimendosi ad alti livelli.
Mediano di rottura con tecnica e fiato, Bennacer si è dimostrato un centrocampista molto bilanciato, in grado di leggere la partita con attenzione.
Anche lui, come Anguissa, Lobotka, Rabiot e Çalhanoğlu ha un valore di 40 milioni che potrebbe salire quando ritornerà dall’infortunio che lo ha costretto lontano dai campi per un lungo periodo.
7. Nicolò Fagioli
Al settimo posto troviamo una delle rivelazioni delle ultime stagioni: Fagioli. Il più giovane nella top è il centrocampista della Juventus che vale 35 milioni.
Giocatore che, forse più di tutti, ha ancora ampi margini di crescita e può diventare, tra qualche anno, uno dei più forti centrocampisti della Serie A. Solo il tempo, però, ce lo dirà.
8. Lorenzo Pellegrini
Il trequartista della Roma ricopre l’ottava posizione. Giocatore un po’ discontinuo nell’ultima stagione, ha comunque dimostrato di avere talento e le capacità per essere considerato uno dei top 10 centrocampisti della Serie A dal valore di 35 milioni.
9. Piotr Zielinski
Il centrocampista del Napoli è nono nella classifica. Nonostante doveva andare via, è rimasto e ha fatto un’altra stagione di livello. Ogni anno si riconferma ad ottimi livelli dando sempre tanto alla sua squadra. 35 milioni è la sua valutazione.
10. Koopmeiners
Al decimo posto troviamo un mediano da 30 milioni ma con caratteristiche uniche. Koopmeiners un centrocampista di qualità e inserimento.
Conclusione
Riassumendo, nella Serie A ci sono tanti centrocampisti di valore. E tanti possono arrivare in futuro dagli altri campionati. Come sempre, i talenti pronti a sbocciare sono molti e a volte basta solo aspettare.