La stagione della Superbike sta volgendo al termine. Con il fine settimana odierno infatti mancano soltanto due altri grandi appuntamenti, ovvero il gran premio del Portogallo (in corso di svolgimento) e quello di Spagna. Al comando della classifica piloti vi è Alvaro Bautista, che sta provando a bissare il successo dello scorso anno, con il trionfo che può arrivare già in questo weekend. Razgatlioglu insegue, ma solo un colpo di scena davvero clamoroso potrebbe consentirgli su superare il pilota della Ducati. Scuderia che intanto cerca la doppietta con il titolo costruttori, e in questo caso la Yamaha si sta mostrando ben più pericolosa.
Alvaro Bautista pronto a bissare il titolo dello scorso anno
La festa è pronta, ma guai a farla partire prima della matematica certezza. Così Bautista si è preparato al meglio in vista del gran premio di Portimao, che oggi ha visto disputarsi la prima sessione delle prove libere, con la seconda in programma nel pomeriggio. Il pilota della Ducati può già chiudere i giochi sul mondiale questo fine settimana, con Toprak Razgatlioglu che dovrebbe fare i salti mortali per riuscire a scavalcarlo in classifica. Ad ogni modo è lo stesso pilota della Ducati a non voler fare calcoli e lo ha già annunciato in conferenza stampa: “La classifica? Sappiamo quale sia ovviamente, ma l’obiettivo rimane sempre lo stesso: lavorare bene per fare sempre un passo in avanti e divertirci durante le gare. I conti si faranno alla fine”. I punti maturati fino a questo momento sono 504, mentre Toprak insegue a quota 457.
Il cammino di Bautista è stato quasi alla Verstappen, salvo qualche piccolo calo qui e lì. Nel complesso però è sempre riuscito ad andare a podio almeno una volta in ogni gran premio, anche in quei fine settimana in cui sembrava girare tutto male come a Most. Adesso dunque, a due appuntamenti dalla fine, non resta che amministrare il vantaggio acquisto, mantenendo però alta la concentrazione.
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News